La manifestazione promossa da Cronache di Birra su tutto il territorio nazionale ha raccolto l’adesione di oltre cinquecento esercizi, tra pub, birrifici, ristoranti e beershop. Con più di trecento appuntamenti nell’arco della settimana dal 2 all’8 marzo l’obiettivo è quello di valorizzare la birra di qualità. Ecco qualche consiglio per orientarsi nel ricchissimo calendario.
Pubblicità

Sono più di cinquecento gli esercizi commerciali che quest’anno hanno aderito alla Settimana della Birra e già superano quota trecento gli appuntamenti dedicati agli appassionati della birra artigianale in tutta Italia. Ma il calendario della manifestazione nazionale promossa da Cronache di birra – dal 2 all’8 marzo – è in costante aggiornamento e promette un’ampia rosa di incontri, degustazioni, visite agli impianti, laboratori, con l’obiettivo di valorizzare una cultura brassicola di cui la Penisola si sta scoprendo anno dopo anno grande estimatrice.
C’è un po’ di tutto, quindi, dai pub ai beershop, dai ristoranti ai consorzi, fino ai microbirrifici (noti e meno noti) presenti sul territorio, coinvolti attivamente nella presentazione dei loro prodotti di punta. Un’agenda dettagliata sul sito dell’iniziativa guida alla scoperta degli appuntamenti, con la possibilità di selezionare la regione d’interesse, ma tanta carne al fuoco rischia di disorientare. Ecco allora qualche proposta da annotare.

ROMA

È sicuramente Roma la città che meglio ha risposto allo spirito della rassegna birraria, distribuendo nell’arco della settimana diverse proposte degne di nota, spesso contraddistinte dall’incontro a tavola tra birra di qualità e cucina d’autore. Si comincia con l’anteprima alla vigilia della manifestazione, domenica 1 marzo, al Barley Wine, dove dalle 20 si aspetterà con una grande festa l’apertura delle danze, in compagnia di mastri birrai, publican e birre inedite.
Il 3 marzo al Pork’n’Roll Shop l’evento Yelp riunisce le proposte di Homo Luppolo con i salumi pugliesi di Gerardo Roccia, e sempre da lunedì (per tutta la settimana) Beppe e i suoi formaggi propone Birra&Formaggi, aperitivo a base di birra artigianale Aleghe e formaggi a latte crudo. Ancora abbinamento cibo/birra al Birstrò del Pigneto con le serate Sinergia Birra&Cucina (il 4 e 5 marzo) e da Romeo Chef&Baker, dove il 4 marzo Cristina Bowerman presenterà un menu in abbinamento alle proposte di Birra del Borgo. E a poche settimane dall’apertura anche il pub Coney Island propone serate a tema birra e tapas (un’occasione per curiosare nel nuovo locale di Giorgione, alias Mastro Titta).

Pubblicità

MILANO E IL NORD ITALIA

A Milano, il 5 marzo, il Belgio incontra il Giappone al Piccolo Birrificio Brioschi, mentre La Pobbia 1850 propone piatti della tradizione USA con ingredienti made in Italy in abbinamento alle birre selezionate da Birrodromo e accompagnamento blues. Ancora sulla scena meneghina, 10gradinord si presenta all’appuntamento con proposte diverse, dalla degustazione alla cieca al laboratorio di homebrewing per fare la birra in casa.
Sempre in Lombardia si segnala l’iniziativa dei birrifici della provincia di Mantova, che hanno deciso di dare vita in tutta la città a un evento nell’evento, con tanti appuntamenti per la Settimana della birra artigianale mantovana. Ancora a Nord, a Centello (in provincia di Cuneo), Stout e frutti di mare presso il Birrificio Trunasse (il 6 marzo), mentre la Strada del vino e dei sapori del Trentino organizza a Pergine Valsugana il percorso teorico e pratico A tutta birra (dal 3 all’8 marzo).

GLI IMPIANTI DEL COBI DI ANCONA E LA PUGLIA BRASSICOLA DA EATALY BARI

Scendendo ad Ancona è fissata per sabato 7 marzo la visita agli impianti del Consorzio Italiano produttori dell’orzo e della birra (Cobi); mentre a Montepulciano, La Bottega Matta proporrà una degustazione con anteprima del birrificio L’Olmaia.
Per il Sud si segnalano le iniziative di Eataly Bari, dove il 5 marzo alla tavola rotonda sul futuro della Puglia brassicola seguirà la cena con i mastri birrai locali.

Pubblicità

Settimana della Birra 2015 | in tutta Italia | dal 2 all’8 marzo | Per consultare il calendario completo degli appuntamenti www.settimanadellabirra.it