Torta di mele monoporzione in friggitrice ad aria: la ricetta che non ti aspetti

1 Set 2023, 14:53 | a cura di
Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa per la cottura dei cibi. Sì, perché la friggitrice non frigge ma cuoce, anche la torta di mele! Ecco come farla in monoporzioni

La torta di mele è uno dei dolci più noti del mondo. Esistono tante varianti internazionali: dall’apple pie americana, alla tarte tatin, o ancora dalla versione viennese fino ad arrivare alla veja di mele del Canton Ticino.

Torta di mele nella friggitrice ad aria

La cottura classica di una torta di mele è in forno, ma può essere preparata anche nella friggitrice ad aria. Premessa doverosa da fare: la friggitrice ad aria non frigge ma è simile a un forno con la differenza che la “camera di cottura” è più piccola e il calore è più concentrato.

Temperatura e tempo di cottura in friggitrice ad aria

Molte friggitrici ad aria hanno dei programmi preimpostati. Per i dolci solitamente si utilizza una temperatura di 160°/170°. Noterete che è leggermente inferiore a quella usata per cuocere in forno standard, questo perché lo strumento di cottura in questione lavora con aria calda molto concentrata che circola dall’alto verso il basso. In effetti, è facile “sfornare” dolci con una superficie bella dorata.

Altra accortezza a cui fare attenzione è il tempo di cottura. La cottura dolci in pirottini monoporzione è tra i 20 e i 30 minuti. La prova dello stecchino è sempre l’azione più affidabile per capire quando la torta di mele è cotta. Il consiglio è quello di aprire il cestello e controllare a 20 minuti di cottura.

Ingredienti e strumenti alternativi per cuocere in friggitrice ad aria la torta di mele

Partiamo dagli ingredienti

  1. Il latte vaccino può essere sostituito anche con una bevanda vegetale come avena o soia.
  2. A piacere si possono aggiungere delle mandorle o altre frutta secca come le noci per dare la nota croccante
  3. La pastella deve essere fluida. Se ritenete sia troppo liquida, potete aggiungere della farina a piacere
  4. La quantità della cannella decidetela a piacere in base al gusto.
  5. Potete anche grattugiare della scorza di limone a piacere nella pastella.

Teglie da utilizzare

Nella friggitrice ad aria si possono usare sia teglie in alluminio che in teflon o terracotta. La dimensione dipende da quella del vostro cestello: esistono friggitrici ad aria in formato XXL che supportano anche teglie grandi da formo, o friggitrici più piccole. In questo caso, per i dolci, qualora le dimensioni delle teglie comuni non dovessero entrare, potete optare per i pirottini in alluminio per muffin e creare delle monoporzioni.

Torta di mele: la ricetta per 8 monoporzioni

Ingredienti

  • 500 g di mele Renetta (o Golden)
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 75 g di farina 00
  • 50 g di burro fuso
  • 1 uovo
  • ¼ di bustina di lievito per dolci
  • ½ limone grosso
  • cannella
  • zucchero a velo
  • sale

Procedimento

Sbucciate le mele, dividetele in quarti, togliete i semi e tagliatele a fettine sottili. Raccoglietele in una ciotola e cospargetele con la cannella e con il succo di limone.

Rompete l’uovo in una terrina, unitevi lo zucchero, il burro fuso, il latte, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con una frusta fino a ottenere un composto fluido come una pastella.

Unitevi le mele, amalgamate bene il tutto e versatelo nei pirottini di alluminio imburrati e infarinati.
Metteteli nel cestello della friggitrice ad aria. Inserite tanti pirottini quanti la dimensione della vostra friggitrice ad aria consente. Impostate la temperatura di 160° per 20 minuti. A fine cottura, tirate via il cestello e fate la prova dello stecchino. Se risulta pulito, le monoporzioni di torta di mele sono pronti. In caso contrario, reimpostate la cottura alla stessa temperatura per altri 5 minuti fino a quando non saranno cotti.

Quando sono pronti, serviteli tiepidi con una spolverata di zucchero a velo a piacere. Si può servire anche con del gelato alla crema.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram