Cos'è e come si fa la torta paesana, il dolce di pane raffermo simbolo della Brianza

18 Feb 2024, 11:04 | a cura di
Se avanza del pane secco, non gettatelo via: ammollatelo con il latte e usatelo per realizzare questa squisita torta dal sapore casalingo

Noi italiani lo sappiamo bene, il pane non si butta mai. Oltre a panzanella e ribollita, però, si possono creare dei dolci eccezionali, come la torta paesana, ricetta semplice in grado di conquistare tutti.

Il fascino della torta paesana (o michelacc)

È un dolce senza tempo, una torta della tradizione contadina fatta con pane raffermo bagnato nel latte (o anche solo acqua), a cui vengono aggiunti amaretti sbriciolati, uva passa, pinoli e cacao. Semplice, sì, anti-spreco senza dubbio, ma tutt’altro che povera. È legata particolarmente alla zona della Brianza, dov’è chiamata anche michelacc, dall’unione delle parole dialettali mica e lac, pane e latte.

Torta di pane

Molti la chiamano semplicemente torta di pane, e le varianti per realizzarla sono infinite. È un dolce casalingo, da reinterpretare a seconda delle esigenze e dei prodotti in dispensa: non si sa quando e come sia nata, il racconto popolare dice che l’abbia inventata una mamma per far tornire il sorriso al suo burbero figlio, ma è più probabile che si tratti di una ricetta di recupero, fatta per soddisfare più bocche usando il cibo a disposizione.

La ricetta della torta paesana di Davide Longoni

Chi meglio di un panificatore per realizzare un’ottima torta di pane? La ricetta è di Davide Longoni, artigiano che conta sette insegne a Milano.

Ingredienti

250 g di pane raffermo senza crosta

1 l di latte

200 g di biscotti secchi

200 g di amaretti tipo Saronno

2 uova

150 g di cacao amaro

100 g di cioccolato fondente a scaglie

100 g di zucchero di canna

200 g di uvetta ammollata

50 g di cedro candito

Pinoli

Pangrattato

Rhum

Far ammollare il pane nel latte in frigorifero per circa 2/3 ore. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e spolverare di pangrattato. Decorare con i pinoli e cuocere in forno a 180°C per 45 minuti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram