Cibo brutto e disgustoso. La nuova tendenza fotografica che arriva dalla Corea non è per palati delicati

3 Nov 2023, 16:49 | a cura di
Come rendere in foto piccantezza e dolcezza, le due caratteristiche principali della cucina coreana? Con immagini brillanti, iper zoomate e a tratti disgustose. Che fanno il paio con l'altra tendenza coreana, quella del mukbang

La nuova estetica gastronomica coreana provoca appetito o disgusto? È la domanda dalla quale parte un bell'articolo pubblicato da El País dove si intravede una nuova tendenza estetica, o meglio, visiva che coinvolge il mondo del cibo, per ora coreano.

La nuova estetica gastronomica coreana

Effettivamente basta scrollare le immagini associate all'hashtag #foodkorea per comprendere quello di cui stiamo parlando (altra tendenza, che a dire il vero non è più tendenza: i video Asmr). Piatti brillanti, ricolmi, viscerali, dove l'obiettivo della macchina fotografica entra dentro a melanzane fritte unte di salsa di peperoncino, seppie alla brace in pezzi o viscidi cosciotti di pollo. Immagini che affascinano e al tempo stesso respingono, che suscitano appetito ma se le guardi meglio quasi disgustano. Una tendenza avvallata dai cuochi coreani, che comprendono pure quanto queste immagini tradiscano un po' i piatti tradizionali - “È molto probabile che le persone che non conoscono a fondo la cucina coreana non capiscano queste foto”, ha candidamente ammesso Guiyue Pei, del ristorante coreano Casa Pei+ a Madrid – e dai fotografi interpellati da Rosa Molinero Trias, giornalista del País.

foto cibo coreano

La perfezione delle immagini è diventata noiosa

Per il fotografo e videomaker Samuel Aranda ciò che vediamo accadere oggi in queste immagini di food coreano sta accadendo anche in altri settori, come la moda: “Dal momento in cui è stata inventata la fotografia fino all'arrivo della fotografia digitale, la tecnologia è stata sviluppata per raggiungere la perfezione, in modo che l'immagine fosse il più affidabile possibile, motivo per cui sono stati creati obiettivi sempre più performanti e pellicole sempre più sensibili. Oggi siamo all'opposto: c'è una ribellione contro il perfezionismo; la perfezione è diventata noiosa e stiamo vivendo una regressione verso l'imperfetto”. Quasi a discostarsi completamente dalle immagini “commerciali” volte a vendere un prodotto (o un cibo), ché l'obiettivo di queste immagini iper zoomate non è tanto rendere appetibile il piatto ma provocare un disagio: “C'è l'intenzione di farci uscire dalla nostra zona di comfort”, ipotizza Aranda.

foto cibo coreano

Tendenza che fa il paio con i sampuru e il mukbang

Per Joan Pujol-Creus, altro fotografo spagnolo, queste immagini ricordano i sampuru, le riproduzioni di cibo giapponesi in plastica che mostrano ai passanti cosa viene cucinato nel ristorante di turno. “Sono fotografie con una luminosità esagerata - spiega Joan - scattate con un cellulare e con una luce fredda, probabilmente con un faretto led diretto. A mio avviso, questa luminosità toglie parte della consistenza del prodotto. Inoltre, sia la vicinanza dell'obiettivo che la quantità eccessiva di cibo dal colore sparato producono un effetto inebriante: ti ubriacano”. Un po' come accade nei mukbang, ovvero quei video (anche questi made in Corea del Sud) dove c'è una persona che si ingozza di cibo. Ipnotici, viscerali, disgustosi.

foto di biteofyommy

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram