Un Chianti stellare: accettata la proposta di dedicargli un asteroide

10 Mag 2015, 13:55 | a cura di
Si chiamerà 6851 Chianti e ora si dovranno attendere due mesi per avere la conferma ufficiale del Comitato per la nomenclatura dei Corpi Minori dell’Unione Astronomica Internazionale.

Il Chianti alla conquista dello Spazio. L’International Astronomical Union, con sede a Parigi, ha accolto la proposta di assegnare il nome “6851 Chianti” all’asteroide 6851 (che al momento è conosciuta semplicemente come 1981 RO1). La candidatura era stata promossa dall’Osservatorio polifunzionale del Chianti per iniziativa di due astronomi, il coordinatore scientifico dell’osservatorio chiantigiano Emanuele Pace e Mario Di Martino dell’osservatorio astronomico di Torino. Adesso dovranno pronunciarsi quindici astronomi professionisti, membri del Comitato per la nomenclatura dei Corpi Minori dell’Unione Astronomica Internazionale. E la risposta definitiva sarà comunicata entro un paio di mesi, al momento della pubblicazione ufficiale nel “Minor Planet Circulars”.
Ma da dove deriva il nome Chianti? Secondo alcune teorie, quello che oggi indica una delle zone a più forte vocazione vitivinicola d'Italia, deriverebbe dal termine etrusco clante (acqua), secondo altre dal latino clangor (rumore). E di rumore, siamo certi ne farà ancora parecchio, soprattutto se la sua risonanza sarà destinata ad arrivare fino alle stelle.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram