Arrosto di coda di rospo

Difficoltà
Facile
Tempo
20 min di preparazione, 25 min di cottura
Tipo di cottura
Arrosto
Dosi per
4 persone
Ingredienti
1 coda di rospo di circa 1,2 kg di peso; 1 testa d'aglio; 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco; 1 foglia d'alloro; timo; sale e pepe
Il consiglio
Potete accompagnare la preparazione con fettine di pane francese tostate, sulle quali si può spalmare il contenuto degli spicchi d'aglio che, con la cottura, saranno diventati cremosi e non indigesti.
Preparazione

Spellate la coda di rospo quindi lavatela, asciugatela e legatela con alcuni giri di spago come fosse un arrosto. Separate gli spicchi d’aglio senza spellarli.

Accendete il forno regolando il termostato a 180°. Scaldate l’olio in una piccola teglia che possa andare in forno, adagiatevi il pesce e fatelo rosolare, a fuoco medio, per circa cinque minuti, girandolo quasi di continuo. Quando avrà preso un bel colore uniforme ritiratelo dal fuoco.

Insaporitelo con sale e pepe e con un cucchiaino di foglioline di timo e mettete la teglia nel forno caldo, proseguendo la cottura per circa venti minuti. Durante questo tempo, girate l’arrosto un paio di volte e bagnatelo ogni tanto con un cucchiaio di vino.
Quando è pronto, tagliate il pesce a trance utilizzando un grosso coltello e accomodatelo sul piatto da portata. Nappatelo con il fondo di cottura e contornatelo con gli spicchi d’aglio in camicia.

Abbonati a Premium
X
X