Frittelle di baccala’

Difficoltà
Media
Tempo
30 min di preparazione, 20 min di cottura
Tipo di cottura
Fritttura
Dosi per
4 persone
Ingredienti
500 g di baccalà ammollato; 150 g di farina; 1 bicchiere di latte; 1 uovo; 1 cucchiaino da tè raso di lievito in polvere; prezzemolo; 1/2 spicchio d'aglio; pepe; olio di oliva o di arachide per friggere
Il consiglio
Merluzzo, baccalà o stoccafisso? Stoccafisso e baccalà hanno la stessa origine ma non sono la stessa cosa. Alla base ci sono sempre grossi merluzzi pescati nei mari del Nord , specialmente in Norvegia, ma cambia il sistema di conservazione. Lo stoccafisso è il merluzzo intero decapitato, essiccato all'aria gelida e secca dell'estremo nord mentre il baccalà è il merluzzo aperto e conservato sotto sale in barili di legno. Il primo ha l'aspetto rinsecchito e legnoso dal quale deriva il suo nome: Stockfish [pesce bastone] mentre il secondo si presenta come un grosso triangolo incrostato di sale.
Preparazione

Scegliete un pezzo di baccalà spesso e polposo. Spellatelo e sminuzzatelo il più possibile con le dita, scartando contemporaneamente le lische. Il baccalà non deve essere tritato né tanto meno frullato: dovrete ottenere come delle grosse briciole più o meno regolari.

Setacciate la farina con il lievito dentro una ciotola e, mescolando con una frustina, diluitela con il latte. La pastella dovrà essere scorrevole ma piuttosto densa quindi regolatevi con la quantità di latte da usare.

Unitevi l’uovo sbattuto a parte, un cucchiaio di prezzemolo tritato e l’aglio passato dallo schiaccia aglio. Amalgamate il tutto e infine aggiungete il baccalà, mescolando bene.

Mettete sul fuoco la padella con olio abbondante e, quando è caldo [170°], formate le frittelle usando un cucchiaino da tè: prendete una cucchiaiata colma di impasto alla volta e fatela scivolare in padella.

Friggetele per quattro o cinque minuti fino a quando avranno preso un bel colore quindi scolatele, passatele sulla carta da cucina e servitele subito.

Non è necessario girarle: si volteranno da sole quando sono cotte da una parte. Essendo il baccalà già salato, assaggiate le frittelle prima di salarle.

Abbonati a Premium
X
X