Gelato di mandorle

In sintesi

Difficoltà: Media
Totale: 35 minPreparazione: 20 minCottura: 15 min
Portata: Dolci
Ricetta di: Gelato

Preparazione

Si tratta di un gelato da preparare in casa con l’aiuto del Bimby. In alternativa procedere con la cottura del composto sul fuoco (utilizzando un termometro per non sbagliare le temperature) e poi mantecare nella gelatiera.

Inserire nel boccale la frutta secca scelta: 10 secondi velocità 5 o a velocità turbo a seconda che si desideri granella o polvere. Mettere da parte. Unire nel boccale latte, panna, sale e i semi di vaniglia: 7 minuti 80° velocità 1.

Inserire dal foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 4, tuorli, uova, zucchero e agar agar: 7 minuti 70° velocità 4. Unire la frutta secca polverizzata o tritata 30 secondi velocità 2. Versare il composto in un contenitore largo e basso. Far congelare.

Al momento di servire tagliare a pezzi e mantecare 10 secondi velocità 9 + 20 secondi velocità 4 spatolando. Servire subito o conservare in freezer.

Coulis di pistacchi:

Frullare la frutta secca, sgusciata e pelata, con lo zucchero aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere una crema fluida. Utilizzare le coulis per guarnire gelati e dolci al piatto.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X