Mini plum cake al cioccolato e amarene

In sintesi

Totale: 50 minPreparazione: 30 minCottura: 20 min
Portata: Finger Food
Ricetta di: Finger Food

Preparazione

Tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde, aggiungere il kirsh e mescolare. Montare i tuorli d’uovo con metà dello zucchero per ottenere un composto gonfio e spumoso, incorporare il cioccolato fuso versandolo a filo e continuare a montare per amalgamare il tutto.

Montare gli albumi con lo zucchero restante a neve fermissima. Versare un cucchiaio di albumi nella ciotola del composto al cioccolato e mescolare velocemente; incorporare il resto degli albumi molto delicatamente con una spatola, facendo un movimento rotatorio e dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Snocciolare le amarene fresche o sgocciolare e asciugare quelle sciroppate e unirle delicatamente al composto. Versare in stampini da plum cake individuali foderati di carta da forno bagnata e strizzata.

Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa. Lasciar intiepidire e sformare i plum cake. Servire tiepidi accompagnando con panna ben fredda, leggermente montata senza zucchero.

In realtà questi dolcetti dei plum cake hanno solo la forma perché questo impasto è quello classico di una torta al cioccolato soffice. Una variante interessante è quella di non unire le amarene all’impasto e di preparare con questo una “sfoglia” da farcire con panna e amarene e arrotolare su se stessa. Dopo il rassodamento in frigorifero si tagliano tante rondelle da servire come finger.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X