Panna cotta al basilico

Chef
Andrea Golino
Difficoltà
Facile
Tempo
15 min di preparazione, 0 min di cottura
Tipo di cottura
Nessuna
Dosi per
15 persone
Ingredienti
1 l di panna fresca; 200 g di latte; 100 g di zucchero; 10 g di gelatina; 1 mazzetto di basilico; 2 pomodori; olio extravergine d'oliva; sale e zucchero a velo.
Il consiglio
Nell'infusione, utilizzate anche i gambi del basilico, non solo le foglie: la linfa che vi scorre rilascia uno splendido aroma al latte.
Preparazione

Ingredienti tipici del salato in un grande classico dolce: io utilizzo questa preparazione come un amuse bouche, non come un vero e proprio dessert.

Scaldiamo in un pentolino a fuoco basso la panna, il latte, lo zucchero e il mazzetto di basilico. Non facciamo bollire, filtriamo in un colino e sciogliamo bene nel liquido caldo la gelatina, che abbiamo già ammollato in acqua fredda.

Versiamo negli stampini scelti – io utilizzo dei bicchierini da shot -, facciamo raffreddare e mettiamo in frigo per una notte.

Prepariamo la decorazione: peliamo il pomodoro con il pelapomodoro, ricavando delle striscette di buccia, che facciamo caramellare in forno a bassa temperatura con un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di zucchero a velo.

Decoriamo ogni bicchiere con la buccia di pomodoro candita, una fogliolina di basilico fritto e serviamo.

Ti è piaciuta la ricetta della panna cotta al basilico di Andrea Golino?

Scopri tutte le altre ricette di finger food!

Abbonati a Premium
X
X