Tiella di riso patate e cozze

Difficoltà
Media
Tempo
40 min di preparazione, 45 min di cottura
Tipo di cottura
Al forno
Dosi per
6 persone
Ingredienti
1 kg di cozze freschissime; 500 g di cipolle bianche; 600 g di patate; 500 g di zucchine; 500 g di riso fino; 150 g di pecorino romano grattugiato; 5 o 6 pomodorini maturi [possibilmente di quelli pugliesi da sugo]; 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; prezzemolo; sale e pepe.
Preparazione

Pulite le cozze tenendole sotto il getto dell’acqua e passandole contemporaneamente con uno spazzolino duro quindi con un coltellino aprite le valve scartando quella vuota. Eseguite questa operazione sopra un piatto, in modo da raccogliere il liquido contenuto dentro i molluschi.

Pelate le patate e tagliatele a fette di 3 mm. Spuntate e lavate le zucchine e affettatele nello stesso modo. Pelate e affettate anche le cipolle e tritate il prezzemolo.

Grattugiate il pecorino e mescolatelo con il riso e con il prezzemolo tritato. Unite al riso anche sale e pepe e mescolate bene il tutto in modo da distribuire i condimenti in maniera omogenea. Per la cottura utilizzate una pirofila ampia e a bordi alti o un tegame di coccio smaltato [diametro di 30 cm e altezza di 10].

Coprite il fondo del recipiente con la metà delle cipolle affettate e sistematevi sopra circa la metà delle cozze, sistemandole una vicina all’altra. Continuate con uno strato di patate, uno di zucchine e uno di riso, avendo cura di formare degli strati regolari, coprendo cioè con ogni ingrediente tutta la superficie.

Disponete sul riso il resto delle cipolle e proseguite gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, tenendo presente che l’ultimo strato dovrà essere di patate.

Mettete su tutto qualche fettina di pomodoro e fate attenzione a non riempire il recipiente fino all’orlo perché dopo la cottura il riso aumenterà molto in volume. Filtrate il liquido delle cozze lasciandolo cadere direttamente sul riso quindi unitevi tanta acqua calda che arrivi a filo dell’ultimo strato.

Coprite la superficie con l’olio e mettete la tiella nel forno precedentemente scaldato a 180°, lasciandola cuocere per circa tre quarti d’ora, fino a quando il liquido sarà stato completamente assorbito dal riso e sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante. Lasciatela intiepidire prima di servirla nello stesso recipiente di cottura.

Abbonati a Premium
X
X