13 Giu 2013 / 16:06

Festa del gelato di Settembrini. Tre giornate romane con le creazioni di Luigi Nastri, Gelateria Di Matteo, Gelateria Ottimo e Gelateria Marchetti

Il gelato di qualità va in scena per tre giorni in Via Settembrini nel fine settimana di fine primavera: protagonisti tre grandi maestri gelatai dello stivale e lo chef di casa Luigi Nastri, ognuno presenterà un gusto speciale per l'evento.
Festa del gelato di Settembrini. Tre giornate romane con le creazioni di Luigi Nastri, Gelateria Di Matteo, Gelateria Ottimo e Gelateria Marchetti
Il gelato di qualità va in scena per tre giorni in Via Settembrini nel fine settimana di fine primavera: protagonisti tre grandi maestri gelatai dello stivale e lo chef di casa Luigi Nastri, ognuno presenterà un gusto speciale per l'evento.
Tutta la gallery
Chiudi gallery
L'idea nasce per promuovere il nostro gelato artigianale, che con il tempo abbiamo perfezionato e portato ad un ottimo livello” Così Carlo Paragona, responsabile del Caffè Settembrini, a Roma, introduce la Festa del Gelato che si terrà dal 14 al 16 giugno 2013. “Lo spirito è quello di una festa per portare a Roma gusti, gelato e sapori da altre regioni e per creare un momento di confronto tra diverse tradizioni di fare il gelato” continua a spiegarci Paragona“Abbiamo deciso di contattare e coinvolgere gli artigiani del gelato attualmente più interessanti sul panorama italiano. In particolare personaggi il cui lavoro è legato alla naturalità del prodotto, al territorio e alla stagionalità degli ingredienti”.
Tre giornate si alterneranno a cavallo del week end, completamente dedicate al gelato nella sua forma più genuina e artigianale. Durante tutti e tre gli appuntamenti sarà possibile attingere alla bella carta dei gelati realizzati dal team di Luigi Nastri con il bonus di un gusto speciale a base di fiordilatte allo yogurt e gelso nero, realizzato appositamente dallo chef per l'evento. Ogni giornata coinciderà con un ospite speciale, un artigiano del gelato che presenterà un suo cavallo di battaglia.

Venerdì 14 giugno Raffaele Del Verme della gelateria Di Matteo di Torchiara, darà il via all'evento reinterpretando un'antica ricetta dolce cilentana con il suo gusto fichi al cioccolato, preparato con una base di cioccolato alla quale si aggiungono fichi bianchi del Cilento, mandorle e scorza di limone frullati. Il gusto è stato vincitore nel 213 dello Sherbert Festival di Cefalù.
Sabato 15 giugno andrà in scena il gelato di Giulio Rocci Emanuele Monero della gelateria torinese Ottimo, partner della storica casa dolciaria Pastiglie Leone. Una realtà giovane nel mondo del gelato che porta avanti un lavoro di qualità e ricerca, e durante l'evento presenterà il gusto Savoia Cheese Cakeuna cheese cake in stile piemontese preparato con seirass (tradizionale ricotta locale), salsa di lamponi al vermut e crumble di paste di meliga, biscotti tipici della zona del cuneese a base di farina di mais.
Chiuderà l'ultima giornata del 16 giugno il già affermato artigiano del gelato Alberto Marchetti, dell'omonima gelateria torinese,che porterà il suo gusto bunet (il dolce tipico piemontese) evidenziando la sua cura nella scelta della materia prima per arrivare ad un pregevole prodotto finale.
Durante le giornate da Settembrini verranno serviti mini assaggi gratuiti di gelato accompagnati da panini dolci e cornettini homemade, e sarà anche possibile usufruire di offerte speciali per gustare il gelato artigianale del locale: uncestino di fragole omaggio per ogni kg di gelato acquistato e sconti sulle coppe di gelato al tavolo.


Festa del Gelato di Settembrini | dal 14 al 16 giugno 213 | Roma | Via Luigi Settembrini, 25, 00195 | Tel.06 323 2617

Gelateria Di Matteo | Piazza A. Torre 13/15 – Torchiara (SA) | Tel. 097 4831012

Gelaterie Ottimo | Via San Francesco d’Assisi, 3 – Torino e
Corso Stati Uniti, 6 – Torino | Tel. 0
11 5069553/011 19504221

Gelaterie Alberto Marchetti | Corso Vittorio Emanuele II, 24 10126 Torino | Tel. 011 8390879
Via XX Settembre, 48 | 17021 Alassio (SV) |
www.albertomarchetti.it
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition