Al Cortile di Milano. Il Bio Temporary Restaurant con le cene di Anthony Genovese e Kobe Desramaults

8 Apr 2015, 10:00 | a cura di
L’iniziativa nasce all’interno della Food Genius Academy ospitata da un grande loft di recupero in zona Navigli e proporrà per tutta la durata dell’Expo appuntamenti con grandi chef italiani e internazionali e aperitivi gourmet durante il week end.

Il temporary restaurant in cortile

Sembra proprio che durante l’Expo dovremo fare l’abitudine alla formula del temporary restaurant. D’altronde in tutta la città il fermento gastronomico e l’affluenza di grandi chef internazionali daranno luogo a sei mesi di eventi estemporanei e appuntamenti che trasformeranno Milano in una capitale del gusto senza precedenti. Con qualche anticipazione sul tema. Nello spazio del Bio Temporary Restaurant della Food Genius Academy – ospitato nella suggestiva corte di un complesso di recupero nella zona dei Navigli, un loft di 200 metri quadri in via Col di Lana – si comincia già il 19 aprile, con l’arrivo in città di Anthony Genovese, chef del Pagliaccio di Roma, che cucinerà per 40 fortunati commensali una cena di sei portate in abbinamento ai vini della Franciacorta di Le Marchesine.
Ma per tutti i mesi a seguire il progetto Al Cortile declinerà gli appuntamenti con la cucina gourmet con soluzioni e protagonisti sempre diversi, tra cene stellate, incontri internazionali, comfort food, aperitivi, tapas e birre artigianali. L’iniziativa nasce come costola dell’Accademia di cucina ospitata nella stessa struttura (e diretta da Desirèe Nardone), dove i corsi professionali di alta cucina, pasticceria, servizio di sala e cantina regalano giovani promesse al mondo della ristorazione e della sala, subito messe alla prova nella gestione del temporary restaurant.

Il calendario di maggio

Ogni venerdì sera nella cucina di via Giovenale 7 saranno ospiti gli chef italiani più noti, il sabato sarà la volta degli chef docenti della scuola, la domenica toccherà alle iniziative speciali; mentre è previsto per il giovedì l’appuntamento con i grandi ospiti internazionali, a cominciare dal belga Kobe Desramaults, in arrivo dal pluripremiato ristorante In De Wulf per preparare la cena del 13 maggio. In calendario tanti altri volti noti: i fratelli Costardi da Vercelli (il 15 maggio), Alessandro Dal Degan dalla Tana Gourmet di Asiago (il 29 maggio), il duo dell’indirizzo milanese Al Mercato – Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor– per una Sunday Bloody Sunday all’insegna del quinto quarto in collaborazione con lo chef Matteo Fronduti del ristorante Manna (il 31 maggio).
Nei fine settimana dall’8 al 10 e dal 22 al 24 maggio aperitivi a base di tapas gourmet in abbinamento con i cocktail di Franco “Tucci” Ponti e le birre artigianali selezionate sul territorio italiano.

Al Cortile | via Giovenale 7, Milano | www.foodgeniusacademy.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram