La Terra Trema a Milano: il festival dedicato al vino e all'agricoltura

22 Nov 2016, 16:45 | a cura di

Torna nel capoluogo meneghino, dal 25 al 27 novembre, l'evento che pone l'accento sul lavoro dei contadini: è La Terra Trema, festival enogastronomico dedicato all'agricoltura e al lavoro della terra. Fra assaggi, dibattiti e forum, Milano si prepara a ospitare una tre giorni all'insegna della riscoperta del valore agricolo.


L'evento

Ogni anno La Terra Trema accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate, dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori, acquisti diretti, concerti, proiezioni, cene a filiera zero. Una fiera enogastronomica realizzata in completa autogestione, senza sponsor o patrocini, un progetto-evento giunto ormai alla decima edizione e ospitato, ancora una volta, negli spazi del Leoncavallo di Milano, dal 25 al 27 novembre.

Il nome, La Terra Trema, nasce dall'obiettivo che il festival si pone, ovvero quello di dare una “scossa” al settore del food and wine attraverso il dibattito e confronto diretto fra produttori e consumatori, fra il primo e l'ultimo anello della filiera produttiva di tutte quelle specialità che rendono il made in Italy marchio di qualità assoluta nel resto del mondo. I protagonisti dell'evento sono infatti gli agricoltori, tutti quei coltivatori, raccoglitori, vignaioli che scendono in campo in prima persona, mettendosi in gioco e rischiando tutto, per garantire prodotti di massimo livello, scommettendo tutto sul proprio territorio, su quella terra che ha dato loro i natali o che li ha adottati. Perché “è nella cucina(in quella quotidiana, anche e soprattutto) che si distinguono le mille tracce dei nostri tempi: le contaminazioni, i nomadismi del cibo e delle persone, i cambiamenti economici e sociali, le mutazioni del territorio, le alienazioni, la qualità e i ritmi del nostro lavoro, le innumerevoli deviazioni/depravazioni del gusto massmediatico”, ed è dalla cucina – ma in primis dalla terra – che bisogna ripartire.

Il programma

Degustazioni libere, assaggi e presentazioni di libri a tema, come Insurrezione Culturale di Jonathan Nossiter, un nuovo volume che pone l'accento sulla cultura ecologica, sul valore dell'agricoltura e i sistemi da utilizzare per rispettare al massimo l'ambiente, sul ruolo sociale dei contadini e sul prezioso valore dei vignaioli naturali. Un programma fitto di appuntamenti, quello de La Terra Trema, che comincia venerdì pomeriggio con la presentazione del libro e prosegue la sera con musica dal vivo e dj set. Sabato 26 si riparte con gli assaggi, per proseguire con una degustazione guidata dei vini premiati dalla Roncola d'Oro, e la partecipazione delle aziende vincitrici. Domenica 27, un'altra presentazione, quella di Dove sei nato?, libro per bambini di Valentina Maggetti, il racconto di una madre al proprio bambino che conduce il lettore in terre lontane, quelle africane, alla scoperta di piante ed erbe tipiche.

E per mangiare, la sera (e domenica a pranzo) la Cucina Pop all'interno della fiera propone la Cena a Filiera Zero, a base di prodotti gastronomici del territorio, a Km0 appunto, realizzati dalle migliori aziende locali. Per l'aperitivo o un drink serale, il bancone del bar nell'area cocktail.

La Terra Trema | Milano | via Antoine Watteau, 7 | tel. 02 36510287 | www.laterratrema.org

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram