Aspettando Gourmet Food Festival. 7 appuntamenti tra ristoranti ed enoteche di Torino

20 Ott 2017, 16:00 | a cura di

Dal 17 al 19 novembre Torino ospita il Gourmet Food Festival. Ma già dalla prossima settimana iniziano gli appuntamenti della vigilia, un ciclo di incontri in enoteca e cene d’autore che coinvolge molte insegne della città. E i vini di tante cantine d’eccellenza. Il programma. 


A Torino c’è Gourmet Food Festival

Tra meno di un mese al Lingotto di Torino il sipario si alzerà ancora una volta su Gourmet, rassegna che vede collaborare Gambero Rosso e GL Events. Il 2017 però, dopo due edizioni dedicate agli addetti ai lavori, segna l'esordio di un nuovo format, il Gourmet Food Festival, che dal 17 al 19 novembre chiamerà a raccolta foodies e appassionati dell'enogastronomia di qualità, per partecipare a una grande festa dell'eccellenza alimentare, in compagnia di chef, pasticceri, pizzaioli, artigiani e volti noti del panorama enogastronomico italiano (per tutti gli approfondimenti, il programma, e per prenotare degustazioni e workshop il riferimento è il sito web della manifestazione). Ma Torino sarà teatro della festa ben prima dell'apertura dei giochi, con un ricco programma di eventi “fuori salone” che coinvolgerà la città nelle tre settimane che precedono il festival. Una vigilia animata da sette appuntamenti ospitati presso enoteche e ristoranti di Torino, sotto il cappello di Aspettando Gourmet Food Festival: cene d'autore e aperitivi in enoteca, in compagnia degli esperti della redazione vino del Gambero Rosso, per un calendario goloso che non mancherà di soddisfare i gusti dei commensali più curiosi, come degli enoappassionati in cerca del grande calice. Tutte le date sono aperte al pubblico su prenotazione, da perfezionare direttamente ai recapiti delle insegne interessate.

 

Aspettando Gourmet. 7 appuntamenti “fuori salone”

Si comincia il 27 ottobre, con la degustazione in enoteca, ospiti di Rossorubino, con i vini delle cantine Ronco Margherita e Cesti Vini: l'incontro, condotto da William Pregentelli, si snoderà tra etichette e assaggi di cucina in abbinamento, per scoprire le peculiarità dei vini delle aziende coinvolte. Una decina di giorni dopo, dal 7 novembre, la prima infilata di appuntamenti da non perdere si apre con la cena al Ristorante Carignano, A Tavola con Amarone Bertani, che chiama in causa la cucina del talentuoso Fabrizio Tesse, chef resident del Grand Hotel Sitea. La serata, con i vini Amarone Bertani in degustazione introdotti da Gianni Fabrizio, proporrà agli ospiti un menu inedito, ideato per valorizzare le caratteristiche di etichette importanti. Il giorno successivo, l'8 novembre, si riprende con il tour delle enoteche, e la tappa da Papà Noè per Bollicine in Città dell'azienda Tosti. E poi, di nuovo, il 9 novembre, una cena evento che abbina grandi vini e cucina d'autore. L'appuntamento, in questo caso, è all'ultimo piano del grattacielo Intesa Sanpaolo, progettato da Renzo Piano, ospiti di chef Fabio Macrì al ristorante Piano 35. Le etichette sono quelle di Mezzocorona, il guizzo creativo quello del giovane chef, da qualche mese alla guida del suggestivo spazio con vista su Torino. Il 10 novembre, ancora una volta per cena, l'appuntamento dedicato alla birra artigianale al Ristorante Tre Galli, per sperimentare l'abbinamento tra provolone Valpadana e birre Flea, grazie al menu ideato da Giovanni Battista Caputo. A ridosso dell'apertura del festival, il 14 novembre c'è ancora tempo per una cena da non perdere, all'Artemisia Bistrot, con la cucina creativa di Giuseppe Rambaldi (già talentuoso secondo di Davide Scabin). I vini in abbinamento sono quelli della cantina Bel Colle. Chiude, il 16 novembre, la degustazione dei vini Bertani all'ombra della Mole. E si riparte dall'inizio, con l'Enoteca Rossorubino di nuovo teatro dei giochi. Il giorno dopo, venerdì 17, tutti al Lingotto: comincia la festa di Gourmet Food Festival!

 

Consulta tutti gli appuntamenti e scopri vini e menu di Aspettando Gourmet

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram