Easy Living, lo street food alla Terrazza Marasco di Firenze

26 Dic 2018, 10:00 | a cura di
Chiusa la stagione estiva, il Kiosko di piazza Poggi, con la spettacolare vista sull’Arno, torna a vivere anche d’inverno grazie alla collaborazione con uno dei food truck più celebri d’Italia: il lampredotto di Nigro.

Il lampredotto di Nigro

Lampredotto, trippa, lingua ma anche hamburger e hot dog di chianina. È il tipico cibo di strada fiorentino, prodotti di carattere e dal gusto inconfondibile, che dallo scorso 8 dicembre sono diventati protagonisti del Kiosko di Easy Living sulla Terrazza Marasco di piazza Poggi, spazio chiuso a fine estate ma che ora si presenta in una veste nuova. Ad avere l'idea, Lorenzo Nigro, titolare del popolare food truck Eredi Nigro, che ora si dedica alla preparazione delle sue specialità all'interno dei giardini con vista sull'Arno, per restituire dignità a uno spazio solitamente animato solo d'estate.

Le ricette

Fiore all'occhiello del Mercato Centrale, il lampredotto di Lorenzo Nigro è una delle prelibatezze imperdibili del capoluogo toscano. Al Kiosko, però, non è l'unica specialità a disposizione: ci sono anche i piatti del giorno, come l'inzimino di lampredotto con carciofi, porri, bietole oppure i fagioli con pomodoro, peposo, bollito, poppa o i nervetti in salsa. Certo, non manca il classico panino “con il tuffo”, ovvero con il pane imbevuto nel brodo, presente anche in salsa verde al tartufo e piccante, e poi trippa e hot dog di chianina.

La partnership

Una partnership fra due realtà distinte, “ma ugualmente radicate in città”, hanno commentato i titolari di Easy Living ed Eredi Nigro. E continuano: “Un segnale positivo per Firenze e un modo per valorizzare una zona che d'inverno entra in letargo, ma che è comodamente raggiungibile anche in auto, restando fuori dalla Ztl”. Insomma, un'iniziativa gastronomica che si impegna a rendere speciale e vivace un polo che generalmente pullula di vita soltanto nella stagione estiva, restando invece nell'ombra nei mesi più freddi.

L'offerta

Il Kiosko rimarrà aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 11 alle 16, con prezzi popolari accessibili a tutti (1 euro per il crostino, 3,50 euro per il panino e 5 euro per l'hamburger). Uno spazio perfetto per una pausa pranzo veloce o una merenda sostanziosa, “ci aspettiamo molti fiorentini a pranzo, anche perché in quest’area della città manca un prodotto del genere”. Ma non solo lavoratori, anche famiglie e turisti, motivo per cui i gestori hanno deciso di offrire anche una serie di ricette pensate per i più piccoli e proposte vegane in grado di rispondere a tutte le esigenze.

www.easylivingfirenze.it/terrazza/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram