12 varietà di piatti al giorno con 5 basi di polenta abbinate a ingredienti italiani di qualità, tra carne, pesce, formaggi e verdure: a Paladina apre 30 Polenta, il nuovo format dedicato interamente a un prodotto simbolo della tradizione gastronomica italiana. Ecco qualche piatto e la descrizione del locale.

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La polenta” spiega Marco Rossi, titolare del ristorante/progetto 30 Polenta in Via Stazione a Paladina (Bergamo)“è un prodotto sano, di grande gusto, che consente una grande creatività e dall’alto valore aggiunto per i clienti. Non tutti la conoscono, ma quando la provano non l’abbandonano più”.
30 Polenta nasce come una formula di catering non convenzionale, applicata in un nuovo format realizzato a Paladina (nel bergamasco), con una progettazione del locale da parte di Costa Group. Tutto il progetto si basa sulla capacità di proporre un’offerta adatta ai diversi bisogni di consumo della giornata, pronta per essere apprezzata da tutte le età: 12 specialità al giorno, realizzate con 5 basi di polenta e ingredienti di alta qualità italiani come carne, formaggi, pesce, frutta e verdura. “In un colpo solo” ci spiega sempre Marco Rossi “si viene a contatto con generazioni di tradizione, unite a una grande innovazione in termini di contenuti nutrizionali, estetici, di gamma”. Tra le proposte si trovano i piatti più tradizionali, come polenta taragna e stinco o polenta e costine, a cui si affiancano ricette originali come spaghetti di polenta, insalata in cialda di polenta, polenta nera e baccalà, fino a toccare interessanti vette creative: come il tradizionale aperitivo, che da 30 Polenta è un ciupito con polenta bianca caramellata, o il dolce, come i bon bons di polenta e frutta (per chi va di fretta, c’è anche l’asporto di 30 Polenta).
Il focus dedicato alla polenta si allinea alla proposta semplice della cucina, con un allestimento che utilizza materiali naturali e semplici, legni non trattati e ceramiche, e consente la possibilità di seguire in diretta lo spettacolo della polenta e la sua manipolazione.
La sensibilità nello svolgere in modo non banale un compito difficile: rendere contemporanea, facilmente comprensibile e adatta al pubblico internazionale l’offerta di polenta, trasferendo i contenuti di genuinità, salubrità e originalità legati alle nostre antiche tradizioni locali. Costa Group” conclude Marco Rossi “ci ha permesso di realizzare un format semplice, pulito, italiano, di gran gusto e attraente sotto il profilo commerciale. Come vogliamo apparire noi. Infine, questione non marginale, gli spazi di lavoro sono efficienti e rispettosi di chi lavora al loro interno”.

Studio, design e progettazione: Costa Group, Ing. Pierluigi Fumanti
30 Polenta | Via Stazione 36 | Paladina | Bergamo