A Londra c’è una libreria con cucina dove provare le ricette dei libri

6 Set 2023, 13:23 | a cura di
Il paradiso dei lettori buongustai, un angolo di pace che custodisce ricettari di nicchia, dove ci si può fermare anche per assaggiare i piatti ispirati agli ultimi libri pubblicati. La bella storia di Books for Cooks a Notting Hill.

Variopinto, nostalgico, da fiaba. Il film del ’99 con Julia Roberts e Hugh Grant l’ha ufficialmente decretato quartiere più sentimentale della città, e in effetti tra negozi vintage e caffetterie Notting Hill fa di tutto per ricreare atmosfere degne di una commedia romantica. Non poteva che nascere qui, quarant’anni fa, una delle più insolite librerie di Londra. Un negozio specializzato in libri di cucina che nasconde anche un laboratorio, nel quale prendono vita i piatti descritti tra le pagine dei volumi. Non è un ristorante vero e proprio, non si può ordinare, si va e si assaggia quel che c’è, frutto dell’estro e dell’ispirazione del giorno, a meno che non si tratti di dolci: allora la musica cambia, il vassoio di tortine è sempre ben assortito, dalla celebre Victoria sponge, simbolo della pasticceria britannica, alla torta cioccolato e arancia.

Books for Cooks, la libreria con cucina a Londra

Una sorta di caffetteria ricavata dietro la libreria, che non accetta prenotazioni ma cerca sempre di accontentare tutti all’ora di pranzo. E si possono anche seguire dimostrazioni di cucina nel laboratorio al piano superiore. Non c’è da stupirsene considerando che il titolare Eric Treuille, così come tutti i dipendenti del negozio, ha alle spalle diverse esperienze nella ristorazione. Alla Books for Cooks ci è arrivato come cliente: sbriciando tra gli scaffali ha conosciuto sua moglie, Rosie Kindersley, che ha conquistato con pazienza, continuando a frequentare la libreria assiduamente pur di rivederla. Il proprietario del tempo, alla fine, gli ha offerto un lavoro, e dopo dodici anni Eric e Rosie hanno preso in mano l’attività.

La cucina della libreria di Notting Hill

Aperta nell’83 da Heidi Lascelles, la libreria si è subito imposta come punto di riferimento per cuochi e appassionati londinesi. E anche come porto sicuro per gli affamati, che qui possono fare affidamento su piatti espressi dal martedì al sabato: il team sceglie un libro tra gli ultimi titoli del momento e ricrea le ricette più curiose, passando da grandi classici della tradizione francese a preparazioni indiane, piatti italiani o cinesi. Da assaggiare al costo di 5 sterline per due portate, 7 per tre. Si comincia alle 12.00 e si continua fino a che non si esauriscono le scorte di cibo, arrivando anche a servire una quarantina di persone al giorno, tra cui tanti clienti abituali. Ci sono anche giornate a tema: il martedì si mangia vegetariano, il venerdì è riservato al pesce, gli altri giorni si spazia tra sapori del mondo. Le ricette preparate da Books for Cooks finiscono poi ogni anno in un libro autopubblicato che raccoglie i piatti migliori.

booksforcooks.com/ 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram