Arriva l’infuso di marjuana: “è senza alcol” ma c’è parecchio THC

4 Ott 2023, 15:15 | a cura di
La bevanda con THC, disponibile negli Stati Uniti, può diventare un’allettante alternativa agli alcolici senza dover rinunciare agli effetti “euforici”?

Il prodotto della Nowadays, negli Stati Uniti, potrebbe essere il ponte tra bevande alcoliche e non alcoliche. Si tratta di un prodotto che contiene il principio attivo della cannabis (THC) in piccole dosi, ma zero alcol. Il “drink” può essere consumato come uno shot, con ghiaccio, o aggiunto a qualunque altra bevanda (cocktail compresi) e, stando a quanto dichiarato dalla casa produttrice, darebbe una sensazione di euforia, senza avere gli effetti negativi dell’alcol.

L’azienda produttrice Nowadays

La Nowadays nonostante sia nata da pochissimo, ha già firmato un importante contratto con la Atlantic Beverage Distributors in Massachusetts, facendo diventare il suo prodotto il primo infuso di cannabis disponibile in tutti gli Stati Uniti. Il marchio Nowadays è stato lanciato nell'aprile del 2023, creato da due amici e imprenditori che hanno cercato di dare una nuova veste al bere, offrendo un’alternativa agli alcolici. Avviato come un commercio diretto tra azienda e consumatore, ha riscosso in pochissimo tempo un enorme successo, con più di 26000 bottiglie vendute.

Quanto costa?

La bevanda, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non presenta alcun odore o sapore della cannabis, ma piuttosto degli “aromi fruttati e una freschezza vivace”, secondo quanto riportato dal sito ufficiale. Due sono le etichette messe in commercio che si differenziano per una diversa quantità di principio attivo presenti in una bottiglia da 750ml : la “Micro Dose” con 33mg di THC e la “Low Dose” con 100mg. Due opzioni diverse create sia per i consumatori che non hanno mai avuto a che fare con questo tipo di sostanze, per dar loro modo di poter controllare meglio gli effetti, sia per i consumatori più navigati. Attualmente Nowadays è disponibile per chi ha compiuto i 21 anni, al prezzo di quasi 40 dollari (Micro Dose) e 60 dollari (Low Dose), ed è distribuita in 35 stati degli Stati Uniti.

Consumo, effetti e ingredienti

La somministrazione è davvero semplice: si può consumare puro, sorseggiandolo, oppure può essere un ingrediente per arricchire bevande analcoliche o cocktail. Secondo quanto riportato dal sito dell’azienda, i primi effetti sarebbero avvertibili dopo circa 15-30 minuti e avrebbero una durata relativamente breve, con un calo degli effetti dopo un’ora. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, il prodotto ha appena 10 calorie ogni 45ml, e circa 2g di zucchero. Il resto della lista degli ingredienti vede acqua, aromi naturali, acido citrico, emulsionante, sorbato di potassio, benzoato di sodio ed EDTA.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram