Cornetto Algida Desire, Freedom e Joy: le nuove limited edition dell’estate

19 Apr 2023, 18:20 | a cura di
Cornetto Algida ha svelato le tre nuove limited edition del suo gelato iconico, che sono firmate dagli chef Roberto Godi, Solaika Marrocco e Juan Camilo Quintero.

Sono tre le limited edition che Cornetto ha ideato per l’estate 2023 e portano le prestigiose firme di tre chef giovani ma già affermati nel panorama enogastronomico italiano e internazionale. Stiamo parlando di Roberto Godi del ristorante Desco di Milano, Solaika Marrocco di Primo Restaurant a Lecce e Juan Camilo Quintero, executive chef dell’Hotel Borgo San Felice. Sono le loro creazioni le protagoniste della campagna Cornetto Summer Emotions, tre limited edition che si alternano nel corso della bella stagione: si parte con Desire, di Roberto Godi, si passa poi a Freedom di Solaika Marocco e si conclude con Joy di Juan Camilo Quintero, tre cornetti dedicate ad altrettante emozioni tipiche della stagione estiva.

Cornetto Algida Desire: la prima limited edition

Desire è la prima delle tre creazioni speciali, disponibile fino a giugno, affidata a Roberto Godi. La classica cialda del cono viene trasformata al cacao magro, con un interno di cremoso gelato alla nocciola delicatamente salata, arricchito da una salsa all’amarena, copertura al cioccolato bianco e pezzetti di biscotto ricoperti di cioccolato fondente. Ad accompagnare la nuova linea Desire un packaging speciale, con un wrap azzurro cielo caldo d’estate, il logo Cornetto e la scritta Desire in rosso, a simboleggiare la passione estiva e la firma dello chef Roberto Godi. “È una vera emozione essere stato scelto da Cornetto per la collaborazione delle special limited edition estive – racconta Roberto Godi – il progetto è nato dall’idea di riportare la tradizione nell’innovazione e lo vediamo negli ingredienti. La nocciola salata con piccoli biscottini ricoperti di cioccolato fa iniziare la degustazione, il mix perfetto con il gel all’amarena con cui si sposa benissimo, la cialda croccante al cacao alterna gusto e consistenza e l’immancabile punta di cioccolato, ma bianco, dà la giusta dolcezza per finire con un gusto rotondo”.

Cornetto Algida Freedom

Dopo Cornetto Desire, saranno Freedom e Joy a raccontare le emozioni e le sensazioni legate all’estate secondo Cornetto. Il secondo capitolo è Freedom, disponibile nei mesi di giugno e luglio, creato da Solaika Marrocco, chef del Primo Restaurant di Lecce, una ricetta pensata per celebrare la libertà di vivere le emozioni senza limiti: una cialda aromatizzata al caffè che nasconde la punta al cacao, una crema allo zabaione con salsa al cioccolato e caffè, con gelato alla nocciola e noccioline caramellate. “Quando sono stata contattata per la creazione di un nuovo cornetto ero molto contenta perché in fondo chi di noi non va matto per il Cornetto Algida?! – spiega Solaika Marrocco – sono stata da subito entusiasta di mettermi in gioco e dopo varie combinazioni, abbiamo creato Freedom, un cornetto con gusti nuovi e dinamici, che nasce da un mio ricordo personale, essendo legata particolarmente a questa stagione dato che ho origini salentine. Gli ingredienti che ho scelto sono zabaione, nocciola, caffè e la libertà di vivere le emozioni fino in fondo”.

Cornetto Algida Joy

L’ultima delle tre limited edition è Joy, disponibile da agosto, ideata da Juan Camilo Quintero, Executive Chef dell’Hotel Borgo San Felice, che rappresenta la gioia di condividere momenti felici. In questo caso la cialda è aromatizzata al cocco, con interno al gusto dulce de leche e una salsa di caramello e mango coronati da petali di cocco, sapori delicati e profumati che evocano la naturalezza e la gioia del vivere insieme la stagione estiva. “La realizzazione di Joy è stata un'esperienza emozionante e il risultato di un lavoro di squadra che ci ha permesso di arrivare ad un prodotto incredibile e del quale sono molto soddisfatto – dice Juan Camilo Quintero – Joy è un prodotto che ha l’identità e la golosità del cornetto di sempre, che ha accompagnato generazioni di italiani nella gioia dell’estate, ecco da dove prende il suo nome. Questa volta però con una aggiunta di leggera freschezza e ingredienti esotici”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram