Metaverso: tre progetti innovativi sul cibo

21 Ott 2022, 18:12 | a cura di
Il metaverso si è rivelato promettente per il mondo del vino, mentre sembra più tortuosa la strada per il settore gastronomico: tre progetti che stanno provando a portare il cibo nella realtà virtuale.

Scopri tutti gli articoli sul tema Food Tech

Metaverso e cibo

Metaverso e mondo enogastronomico, un legame che sta muovendo i primi passi. Abbiamo valutato l’impatto immediato e il ritorno – sia a livello di immagine che economico – che ha portato l’avvento del metaverso nell’industria vitivinicola, soprattutto per le prime realtà che hanno provato a sperimentare il mondo virtuale. Il discorso per l’industria gastronomica è leggermente più complesso, sia per la diversa natura dell’esperienza della degustazione del cibo da quella del vino, che per la difficoltà nel rendere fruibili le esperienze legate al proprio mondo, come le degustazioni che richiedono una preparazione (mentre con quelle del vino gli utenti possono semplicemente degustare da casa in autonomia, anche collegati al metaverso, una volta ricevuta la bottiglia). Nonostante queste difficoltà, sono nati alcuni progetti che stanno provando a immaginare possibili sviluppi del cibo nel mondo virtuale.

LAB San Daniele

LAB è un progetto del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che vuole portare i consumatori dentro il proprio mondo utilizzando la tecnologia immersiva. L’idea è quella di innovare la narrazione della propria storia e dei propri progetti produttivi per avvicinare gli appassionati ai valori dell’azienda, il tutto sfruttando gli strumenti messi a disposizione del metaverso. Per farlo è nata una collaborazione con TechStar, azienda friulana che sviluppa soluzioni e progetti con tecnologie di realtà aumentata e intelligenza artificiale. Il progetto è costruito intorno a un laboratorio digitale attraverso cui gli utenti possono visitare un salone di stagionatura e scoprire nei dettagli i processi che portano alla produzione del Prosciutto San Daniele DOP. Dopo essere entrato nel mondo virtuale, l’utente viene introdotto in un ambiente che riproduce gli spazi di un prosciuttificio e, attraverso il suo avatar, può vivere una serie di esperienze interattive come video e slide. Lo scenario è in continuo sviluppo e verrà ampliato con una ricostruzione di “Vento”, l’installazione immersiva multisensoriale presentata al Fuorisalone di Milano dal Consorzio del Prosciutto San Daniele.

onerare

OneRare

OneRare è stato progettato per unire cibo, giochi e NFT in un unico ecosistema. Dal suo lancio è diventato molto popolare e ha creato una community attiva di appassionati che vogliono sperimentare il cibo in una dimensione completamente nuova. Il progetto Foodverse vuole promuovere il cibo come terreno comune universale attraverso espedienti come gli NFT (Non Fungible Token) e giochi online in un mondo virtuale immersivo. Gli utenti sono coinvolti anche grazie all’organizzazione di una serie di attività che vedono come protagonisti degli chef. L’ambizione di OneRare è quella di creare un ecosistema blockchain alimentare che ha la forma di un gioco multiplayer in cui gli utenti interagiscono con i produttori, ridefinendo di fatto le dinamiche del settore agroalimentare – almeno nel metaverso – con l’eliminazione degli intermediatori e dei distributori.

Dieta Mediterranea 4.0

È un progetto che nasce con l'obiettivo di creare un’interazione tra agritech e comunità rurali, dando loro accesso agli strumenti dell'innovazione digitale. In questo progetto il metaverso è utilizzato per preservare la memoria dei mestieri e tutelare le biodiversità del Cilento contro le falsificazioni agroalimentari: l'utente può conoscere e vivere in prima persona il percorso delle produzioni di qualità – quelle identitarie della Dieta Mediterranea nel parco nazionale del Cilento, mappate e poi registrate in realtà virtuale – dal campo alla tavola. All’interno dell’esperienza si entra in contatto con queste realtà sia attraverso aspetti narrativi che tecnici, come nel caso del processo della blockchain, utilizzata per dare certificazioni oggettive dei processi lungo tutta la filiera. Artefice del progetto il laboratorio Rural Hack, che ha come missione quella di capire come adattare le tecnologie 4.0 alle produzioni agricole. Oltre all’esperienza nella realtà virtuale, Dieta Mediterranea 4.0 mette in contatto gli utenti con i prodotti di qualità e invita e promuove l'esperienza diretta sui territori.

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram