Il Valore del Tempo. Tour con Masottina: Cucina d’autore e grandi etichette

25 Mag 2022, 16:33 | a cura di Gambero Rosso
Il Valore del Tempo: 5 cene alla scoperta del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Masottina d'annata.
Pubblicità

Come tutti sanno, il tempo è uno dei migliori alleati per alcune tipologie di vino. Alcune, non tutte. Ci sono certi vini che è meglio consumare subito per non perdere le caratteristiche organolettiche. Tra questi, il Prosecco, uno dei vini più consumati e apprezzati al mondo proprio per la sua fragranza e spensieratezza. Ma chi ha detto che questo vino non possa sopportare lo scorrere del tempo? Anzi; chi ha detto che addirittura non possa migliorare con gli anni che passano?

Il Valore del Tempo nei Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene. Il caso di Masottina

Il Valore del Tempo è un nuovo tour di cene promosso da Gambero Rosso e Masottina, prestigioso marchio attivo sulle colline della denominazione Conegliano Valdobbiadene. Si tratta di una serie di eventi che si inserisce in un più ampio progetto nato dalla volontà della Famiglia Dal Bianco, proprietaria dell'azienda, di fare cultura sul valore del tempo nel vino Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene: “la genesi, del progetto di valorizzazione delle vecchie annate” racconta Federico Dal Biancoinizia con l’intuizione di custodire le vecchie annate del nostro R.D.O. Così facendo dal 2009, primo anno in cui veniva introdotta la possibilità di vinificare le Rive, abbiamo iniziato a costruire una biblioteca di R.D.O.”

Le degustazioni e gli abbinamenti con il cibo

Lavorando con estrema cura e attenzione sia in campagna che in cantina, Masottina ha così potuto dimostrare che i propri cru, gli R.D.O. Levante e Ponente, possono giovarsi dell'invecchiamento, acquisendo un profilo gastronomico e una complessità che li rende ancora più adatti all'abbinamento. “Da qui l’idea di condividere le vecchie annate, attraverso degustazioni più approfondite. Il miglior modo di valorizzarle infatti è proprio quello di condividere l’esperienza, così da far parlare il bicchiere direttamente. Per prima cosa” continua Federico “abbiamo coinvolto un pubblico di degustatori professionisti, anche per un confronto oggettivo della valutazione del vino stesso”.

Pubblicità

Poi è stata la volta della ristorazione: “il profilo gusto-olfattivo del vino, man mano che l’R.D.O. invecchia, diventa sempre più 'gastronomico'; abbiamo pensato che questo potesse aiutare nell'abbinamento con il cibo. E così abbiamo individuato il primo ambasciatore di R.D.O., l’Alchimia di Milano, che ha creduto nei nostri vini e nelle vecchie annate, tanto da metterle in carta e proporle in abbinamento ai suoi piatti. A Vinitaly” continua “abbiamo aggiunto un altro pezzo di questo percorso con The Yard (a Verona), anch'esso divenuto ambasciatore R.D.O.; abbiamo intenzione di trovare una decina di ristoranti in tutta Italia che ci aiuti a vincere questa sfida nella quale crediamo ciecamente”.

Le cinque tappe del tour Il Valore del Tempo

Il tour Il Valore del Tempo prevede cinque tappe tra giugno e luglio in altrettanti ristoranti e città. Si parte il 7 giugno presso lo Yard di Verona per approdare a Napoli da Mimì alla Ferrovia. Si torna a Nord il 23 giugno, per la precisione a Milano all'Enoteca Milano alla Scala; a fine giugno ci sarà la tappa di Roma per poi chiudere a Torino il 7 luglio presso il Ristorante Giudice. Protagonisti saranno i vini di Masottina ma in particolar modo i riflettori saranno puntati sul Conegliano Valdobbiadene R.D.O. dell'annata 2014, “un vino, la cui evoluzione ci ha sorpreso nelle recenti degustazioni per i suoi profumi, che abbandonando la freschezza dei fiori e la frutta a pasta bianca, virano sulle note più intense e profumate di miele e di spezie, nota distintiva proprio dell’evoluzione del terroir di Ogliano, impressionando per la sua lunghezza e persistenza aromatica”.

> Scopri come partecipare al tour Il Valore del tempo

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X