In cucina "temperature allucinanti”, i dipendenti del McDonald’s di Bari scioperano

24 Lug 2023, 15:28 | a cura di
Condizionamento guasto e temperature da incubo hanno portato i dipendenti di due McDonald’s pugliesi a scioperare. L’azienda ha chiuso uno dei due locali, ma le mobilitazioni continuano

Le conseguenze della grande ondata di calore che sta attraversando l’Italia si fanno sentire anche nel mondo dei fast food. In particolare, in Puglia dove i dipendenti di due McDonald’s di Bari e Casamassima hanno scioperato per protestare contro “l'assenza di un impianto di condizionamento adeguato”. Secondo i sindacati i lavoratori sono alle prese con “temperature allucinanti” e McDonald’s è corsa ai ripari, ma la soluzione non ha fermato le mobilitazioni.

Troppo caldo nel McDonald’s: lo sciopero in Puglia

Sono circa 140 i dipendenti dei McDonald's in difficoltà per le temperature elevatissime e costretti a operare, per ore, a contatto con friggitrici e altri macchinari simili Filcams Cgil e Cgil metropolitana e provinciale di Bari hanno indetto lo sciopero chiedendo “con urgenza la chiusura al pubblico nelle giornate da bollino rosso e il relativo ricorso alla cassa integrazione per lavoratrici e lavoratori così come previsto dalle ultime disposizioni Inps fino a quando non sia possibile in intervento tecnico risolutivo”.

Sciopero McDonald’s Bari: chiuso il locale

A spiegare le ragioni dei lavoratori è stato Domenico Ficco, segretario Cgil Bari: “Si sono registrati diversi casi di malori tra il personale che lavora con temperature allucinanti – spiegano Ficco e Antonio Miccoli, segretario generale Filcams Cgil Bari – e anche quando si è tentato di aggiungere dei condizionatori portatili l'impianto elettrico non ha retto. La categoria denuncia da anni la mancanza di un sistema di aria condizionata adeguato nei ristoranti e soprattutto nelle cucine”. Lo sciopero, che è stato portato avanti dai lavoratori delle aziende Rm e Hb, esercenti marchio McDonald's, ha portato subito a risultati concreti: il ristorante di Bari è stato chiuso temporaneamente, mentre quello di Casamassima è rimasto aperto solo per i servizi McDrive e McDelivery.

McDonald’s ammette i malfunzionamenti

In una nota ufficiale, McDonald’s ha fatto sapere che “i condizionatori di Bari Sparano e Bari Casamassima sono effettivamente malfunzionanti. Il licenziatario che gestisce i due ristoranti desidera precisare che la manutenzione ordinaria degli impianti di condizionamento è stata effettuata di recente, nel rispetto dei protocolli interni e a norma di legge, come avviene in tutti i ristoranti McDonald’s in Italia”. Questo non è bastato a far chiudere anche il locale di Casamassima: “In questo ristorante il problema agli impianti è più limitato e, attraverso il posizionamento di ulteriori unità mobili di condizionamento e con la chiusura delle porte di ingresso al locale, la temperatura interna rimane sotto controllo e compatibile al lavoro in sicurezza”. Una soluzione che non convince i lavoratori che, per questo motivo, proseguono con le loro mobilitazioni.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram