La ricetta dei tozzetti, i biscotti rustici del Centro Italia

15 Ott 2023, 09:57 | a cura di
Un dolce semplice da servire a fine pasto con un bicchiere di vino dolce o liquore: signore e signori, Sua Maestà il tozzetto, re della pasticceria del Centro Italia.

Guai a confonderli con i cantucci: questi dolcetti rustici sono simili, ma appannaggio delle altre regioni del Centro Italia, Umbria e nel Lazio in primis, ma anche Abruzzo e Marche. La base dei tozzetti è più o meno la stessa per tutti i territori: farina, uova, zucchero, strutto e poi mandorle o nocciole a seconda della zona.

Tozzetti, i biscotti del Centro Italia

Ogni località ha le sue varianti, ma in qualsiasi caso si tratta di biscotti croccanti, dal gusto semplice e casalingo, perfetti da servire a fine pasto con un bicchiere di vino dolce o liquore. La ricetta, in questo caso, è a base di nocciole, come si usa fare nel Lazio (specialmente nella zona della Tuscia) ma si può usare altra frutta secca a piacere. Gli amanti del cioccolato, poi, possono scegliere di aggiungere anche un tocco di fondente alla ricetta, anche se l'impasto base - per noi - resta il migliore.

La ricetta dei tozzetti

Ingredienti

4 uova

300 g nocciole tostate

150 g zucchero

150 g strutto

500 g farina

Tritate grossolanamente le nocciole e tenete da parte. In una ciotola, mescolate lo strutto a temperatura ambiente e lo zucchero, poi aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate. Unite le nocciole e infine la farina, un po' alla volta. Formate dei filoncini larghi circa 5 centimetri, poggiateli su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Passato questo tempo, tirate fuori i filoncini, tagliateli a fette in modo da ricavare i biscotti e poi ripassate in forno per altri 5 minuti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram