I migliori panettoni con il gelato di Milano, scelti dal Gambero Rosso

9 Nov 2023, 15:48 | a cura di
Sempre più gelaterie evitano la chiusura invernale, o quanto meno la accorciano, ecco perché si sono attrezzate proponendo anche praline o grandi lievitati delle feste, spesso serviti in abbinamento al gelato. Se siete del team “gelato tutto l'anno”, qui i migliori panettoni con il gelato a Milano

Parola d'ordine: destagionalizzare. È questa la sfida del futuro (in realtà già diventata presente) dei gelatieri più attenti, i quali puntano a destagionalizzare il gelato, con gusti prettamente invernali, e la gelateria stessa, proponendo alternative al gelato che siano complementari, come la cioccolateria, la pasticceria, ma anche le colazioni o gli aperitivi, senza però snaturare l'identità del gelatiere. C'è un prodotto che, se vogliamo, rappresenta tutte queste cose assieme: il panettone ripieno di gelato. Ecco i migliori di Milano, più un fuori campionato (ma non potevamo non segnalarvelo).

I migliori panettoni ripieni di gelato a Milano

Artico

Da oltre un decennio quest’insegna tiene banco con proposte all’avanguardia per tecnica e piacevolezza gustativa. Materie prime di assoluta qualità e nessun compromesso in fatto di aromi di sintesi, grassi idrogenati e additivi in genere. Il cioccolato, protagonista che non teme confronti, è sempre disponibile in più alternative di gran pregio, per non parlare dell’apoteosi in occasione del Chocolate show annuale. Come ogni anno, anche quest'anno proporranno il panettone ripieno di gelato, che viene servito all'interno di una speciale “sfera di Natale” e il gusto lo si può liberamente scegliere in base ai propri, di gusti. Altre due sedi: via Dogana e via Pacini.

via L. Porro Lambertenghi, 15 – 02 45494698 - www.gruppoartico.com

Avgvsto Premiata Gelateria

In pochi anni Stefano Gariboldi, patron e gelatiere, ha conquistato una clientela sempre più vasta. La riprova che la sua idea di gelato tradizionale, autentico e sincero è quella giusta. Dietro questo successo tanto talento e la capacità di trasformare materie prime di grandissima qualità in gusti dai sapori intensi, consistenze vellutate, serviti sempre alla corretta temperatura. Oltre al gelato – must del locale Pistacchio Feudo di San Biagio, Nocciola Igp delle Langhe e il premiatissimo caramello salato con noci pecan (tostate in forno con burro e sale) - belle torte gelato o monoporzioni che per le feste diventano panettoni farciti. Anche squisiti dolci home made e ottima caffetteria.

viale Coni Zugna, 54 – 02 36562772

Gnomo Gelato - gelato al panettone

Lo Gnomo Gelato

Accogliente e invitante, sui toni del cioccolato che tanto prediligono tra le loro materie prime, lo Gnomo è veramente un regno del gelato di altissima qualità. Ci si accorge di questo anche al primo assaggio delle creme classiche, dai colori naturali, senza nuance esageratamente spiccate. La crema (Oro) è punteggiata di vaniglia Bourbon, avvolgente e rassicurante il fiordilatte, anche i gusti a base di frutta secca brillano, in particolare l’ottima nocciola del Piemonte e il pistacchio. Oltre all'attentissima ricerca delle materie di origine, tra i punti di forza del locale ci sono i gusti stagionali che non si limitano alla sola frutta. Non sarebbe Natale senza il gelato al gusto panettone con uvetta e canditi, e senza il panettone ripieno di gelato.

via F. Cherubini, 3 – 02 4818134 - lognomogelato.it

Gelato Fatto Con Amore

Ha un invidiabile affaccio sul prestigioso Corso Magenta questa insegna, perfetta sosta per gli amanti del gelato artigianale e i tanti turisti che affollano il centro storico cittadino. Mente e cuore del locale i giovani Sara e Michele, con il prezioso aiuto di Fabrizio dispensano coni e coppette di qualità, espressioni di una proposta in cui la tradizione è protagonista con gusti classici avvolgenti, cremosi e sempre ben bilanciati. Specialità invernale la cioccolata calda fatta in casa e il panettone al gelato.

corso Magenta, 30 – 02 84082297

Terra Gelato - panettone con il gelato

Terra Gelato

Sana intraprendenza e materie prime di qualità oltre a una posizione centralissima sono le chiavi del successo di questo locale moderno e accogliente con tante proposte golose di bell’equilibrio, purezza gustativa e ottima tecnica. Qui il maestro gelatiere Massimo Grosso propone un'ampia gamma di gusti di eccellente mantecatura, a base di ingredienti di prima qualità valorizzati al meglio e naturalmente senza additivi di sorta. Non solo gelato, anche semifreddi, zabaione, cioccolata calda e, chiaramente, il panettone gelato.

via Vitruvio, 38 – 02 91948458 - terragelato.it

Vipi

Quarant’anni dedicati al gelato per questo locale storico entrato nei cuori del vicinato (e non solo) per le torte personalizzate e i vassoi di pasticceria mignon. Ma non sono da meno i gelati, declinati in gusti classici (come il malaga e la zuppa inglese) e più moderni. Per i più golosi, i gelati si possono servire anche in una morbida brioche col tuppo e durante le festività natalizie l’offerta si arricchisce di panettoni (non di loro produzione) ripieni di gelato.

viale Bligny, 2 – 02 58317270

Ciacco – fuori campionato

Gusti intriganti, studiati nei minimi dettagli a partire da materie prime ineccepibili, ricercate da produttori che condividono la medesima filosofia di conoscenza profonda del prodotto. A coronamento di tanta coerenza l’indovinato claim “gelato senz’altro” a ribadire la messa al bando di additivi che nulla di buono né di sano apporterebbero a frutta “biodiversa”, colta nel momento giusto, dalla fragola di Langhirano alla zucca Violina, dall’uva fragola altoatesina al fico settembrino bergamasco. Dietro al progetto Stefano Guizzetti che può vantare una laurea con tesi in "Chimica del Gelato" pubblicata sul Journal of Deary Science, vera bibbia del settore. Approccio scientifico serio, quindi il suo, basato sulla voglia continua di sperimentare e osare, ovviamente divertendosi. Il suo ultimo “divertimento” riguarda proprio i grandi lievitati, ricordiamo con gran piacere il panettone Amaro (il gusto amaro era dato da infuso fatto con genziana, rabarbaro e china ) messo a punto lo scorso anno, chissà cosa ha in serbo per questo Natale. Una cosa è certa: non lo serve con il gelato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram