A Palermo apre BarConi, il bar gelateria gestito da migranti

11 Giu 2022, 15:58 | a cura di Maurizio Gaddi
Nella cornice di piazza Mediterraneo arriva la nuova creazione di Moltivolti, l’impresa sociale che ha cambiato il volto del quartiere di Ballarò con i suoi progetti inclusivi
Pubblicità

BarConi. Il nuovo bar gelateria “sociale” di Palermo

Moltivolti, a Palermo, è un punto di riferimento per l’intero quartiere di Ballarò, dove da anni promuove integrazione, umanità e speranza con una serie di progetti che hanno coinvolto giovani, migranti e richiedenti asilo. È una realtà che vive di molte attività, come la trattoria siculo-etnica e il coworking nella sede, il bed & breakfast nel quartiere Albergheria, a un passo dal mercato di Ballarò, e la caffetteria Altrove a pochi metri dal Monastero di Santa Caterina con la sua pasticceria I segreti del Chiostro. A rendere ancora più viva la presenza di Moltivolti a Ballarò arriva dall'11 giugno anche il bar gelateria BarConi, aperto con il supporto di Antonio Cappadonia – Tre Coni Guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso – uno dei più noti maestri gelatieri in Italia.

altrove caffetteria palermo

Altrove la caffetteria di Moltivolti a Palermo

Moltivolti, l’impresa sociale che punta ai modelli sostenibili

In pieno stile Moltivolti, il nome scelto per il nuovo progetto ha l’obiettivo di riqualificare una parola che negli ultimi anni ha assunto un’accezione negativa. BarConi ha l’obiettivo di inserire nella comunità economica del mercato giovani palermitani insieme a donne e uomini provenienti dall’Africa centrale e dal Maghreb. Proprio come già avvenuto con gli altri progetti, tutte le persone saranno coinvolte in percorsi di formazione e apprendistato per arrivare alla gestione autonoma della gelateria, dalla produzione alla vendita.

Pubblicità

Il doppio obiettivo è quello di offrire un sostegno concreto a tanti giovani migranti e creare nuovi modelli di impresa e sviluppo più sostenibili, che tengano in considerazione prospettive di lavoro più eque, più solidali e più giuste. BarConi è stato realizzato grazie al sostegno della Fred Foundation con sede in Olanda e dalla Fondazione Svizzera Haiku Lugano. Negli ultimi mesi Moltivolti ha realizzato due importanti raccolte fondi: la prima per permettere alla famiglia del cuoco Shapoor Safari di fuggire dall’Afghanistan lo scorso ottobre, la seconda a gennaio per finanziare la ricostruzione del locale di Moltivolti devastato da un incendio.

gelateria barconi palermo

Un dolce punto di ritrovo

Nella prima fase del progetto BarConi sarà il maestro Antonio Cappadonia a fornire il prodotto finale e le competenze per la vendita e la realizzazione del gelato al personale, che arricchirà l’offerta gastronomica con la produzione di dolci, torte e lievitati da colazione. Spicca tra gli altri il gusto Moltivolti, creato nel tentativo di rappresentare l’anima dell’associazione: gelato al burro di arachidi leggermente salato con una variegatura di riso soffiato sabbiato con zucchero di canna integrale e arricchito dal profumo delle zeste di limone. “Questo gusto si ispira al nostro ristorante” racconta Antonio Campo, chef di Moltivolti “abbiamo scelto il burro di arachidi perché è un condimento molto amato dalla comunità di Ballarò, oltre che un ingrediente fondamentale per la preparazione di tante ricette africane. Abbiamo aggiunto il riso perché è un cereale che accomuna tutte le culture alimentari del mondo, mentre il limone ci riporta ai profumi della nostra terra: il Mediterraneo”.

BarConi vuole diventare un punto di riferimento per turisti e abitanti del quartiere, dove gustare un gelato artigianale o una dolce colazione o bere un caffè in un angolo speciale di Ballarò: piazza Mediterraneo. Un luogo che nel corso degli ultimi anni è stato a più riprese riqualificato dalla comunità del quartiere, ripulito da immondizia e detriti e tenuto in vita dagli abitanti e dai commercianti della zona.

BarConi – Palermo – piazza Mediterraneo – https://moltivolti.org/

Pubblicità

a cura di Maurizio Gaddi

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X