Mangiare al mare: i migliori ristoranti della riviera di Pesaro

21 Lug 2023, 11:20 | a cura di
Il litorale adriatico da Gabicce Mare a Pesaro è un tratto di costa che riserva molte sorprese, nei paesaggi e sul piano enogastronomico. Ecco gli indirizzi da non perdere

50 chilometri di spiagge pulite e mare cristallino: un pezzo di Adriatico splendido e ancora non molto conosciuto, che offre opportunità vacanziere per ogni esigenza. Ci sono stabilimenti ben organizzati, confortevoli strutture di ospitalità, possibilità di divertirsi con sport acquatici, lungomare ben tenuti per passeggiate in relax e antichi borghi da visitare. Nonché una ristorazione vivace fra posti tradizionali e affascinanti fine dining.

Dove mangiare sulla riviera di Pesaro

 

GABICCE MARE

Dalla Gioconda

Ristorante. Davide Di Fabio, per anni alla corte di Massimo Bottura, celebra la tradizione culinaria nazionale con piatti centrati nel gusto, interessanti consistenze e precisione nelle preparazioni. Cantina importante, ameno dehors.

Dalla Gioconda – fraz. Gabicce Monte - via dell'Orizzonte, 2 – 0541 962295 – dallagioconda.it

Posillipo

Ristorante. Tavola d'albergo, offre una splendida terrazza con panorami e tramonti da cartolina. Il menu reca proposte di mare di stampo classico, crudi di qualità e paste con sughi ben tirati prima di un ampio repertorio di brace, olio bollente e forno. Grande lista dei vini.

Posillipo – fraz. Gabicce Monte - via dell'Orizzonte, 1/a – 0541 953373 – ristoranteposillipo.com

 

FIORENZUOLA DI FOCARA

Osteria Focara

Trattoria. Appartenente ai Borghi più Belli d'Italia, Fiorenzuola di Focara, frazione di Pesaro, svela anche un'interessante meta culinaria, un locale accogliente con un piacevole spazio all'aperto dove gustare piatti di sostanza e sapore frutto di ricette consolidate. Si beve bene.

Osteria Focara – p.zza Dante Alighieri, 10 – 0721 208396 – Pagina Facebook

Piadinzuola

Piadineria. È un chioschetto stagionale, ideale per un gustoso pit stop ma anche per cene informali con panorama mozzafiato. La selezione delle materie prime locali è alla base di ogni condimento, esaltato da una piadina espressa e leggera.

Piadinzuola – p.zza Dante Alighieri, 3 – 0721 208307 – piadinzuola.com

 

PESARO

Nostrano

Ristorante. Stefano Ciotti guida con mano sicura uno dei migliori indirizzi cittadini. Il menu condensa la sensibilità dello chef sia per il mare (quello pesarese, suo paese di adozione) sia per la terra (quella romagnola, sua terra di origine). Non manca una valida carta dei vini.

Nostrano – p.le della Libertà, 7 – 0721 639813 – nostranoristorante.it

Rossini Bistrot

Bistrot. Grazioso locale in stile francese. L’idea è quella di riproporre i piatti che rievocano le passioni del grande compositore Rossini, soprattutto nell’uso di tartufo, tacchino e prosciutto. Il menu varia spesso in base alla reperibilità dei prodotti. Carta dei vini adeguata.

Rossini Bistrot – via G. Passeri, 80 – 0721 1861143 – rossinibistrot.it

Lo Scudiero

Ristorante. Nelle storiche scuderie di Palazzo Baldassini, Daniele Patti offre una cucina fatta di grandi materie prime e di abbinamenti coraggiosi. Si lavora principalmente pesce dell’Adriatico, ma è possibile trovare anche pietanze di terra, con carni pregiate e tartufo (secondo stagione).

Lo Scudiero – via Baldassini, 2 – 0721 1651804 – ristorantescudiero.it

Taverna del Pescatore

Ristorante. La magnifica terrazza panoramica da sola varrebbe il viaggio, ma è la proposta culinaria a giocare il ruolo da protagonista, una cucina che soddisfa a pieno grazie all'immediatezza dei sapori e alla precisione delle cotture. Lista dei vini ben costruita.

Taverna del Pescatore – Borgata Casteldimezzo, 23 – 377 3672600 – tavernadelpescatore.it

 

FANO

AlMare

Ristorante. Il giovane e talentoso chef Antonio Scaranchino è al timone di questo bel locale sul mare, dove propone una cucina di alto livello grazie a un pescato di gran qualità a partire dai crudi. Cantina ricca e non banale. Per qualcosa di più semplice c'è lo spin off La Tressa bistrot.

AlMare – via Ruggero Ruggeri, 2 – 0721 969727 – ristorantealmare.it

Alla Lanterna

Ristorante. Quella dei Cerioni è la storia di una famiglia che da anni fa ristorazione tradizionale di qualità, basata su pesce fresco locale scelto sapientemente e lavorato con rispetto. Carta dei vini ampia e ben strutturata, ambiente elegante, hotel.

Alla Lanterna – strada Nazionale Adriatica Sud, 78 – 0721 884748 – allalanterna.com

Osteria dalla Peppa

Trattoria. Nel cuore di Borgo Cavour, un delizioso locale con spazi accoglienti e dehors offre una cucina di forte impronta tradizionale basata su prodotti scelti con cura e sempre di stagione. Da non perdere i primi di pasta fresca fatta in casa. Vini e birre per accompagnare.

Osteria dalla Peppa – via Vecchia, 8 – 0721 823904-331 6454088 – osteriadallapeppa.it

MAROTTA

La Paglia Ristorantino

Ristorante. Un grazioso villino nel verde di un rigoglioso giardino, con ampi spazi e dehors, è l'indirizzo giusto per gustare una valida cucina che si muove su un duplice fronte, la tradizione marchigiana e il vicino mare, inserendo riusciti tocchi creativi. A chiudere il cerchio, un'ampia lista dei vini.

La Paglia Ristorantino – via Tre Pini, 40 – 339 7595955 – lapagliaristorantino.it

 

A cura di Clara Barra e Valentina Marino

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram