Dove mangiare a Pasqua in Lombardia. I 7 migliori agriturismi scelti dal Gambero Rosso

12 Mar 2024, 10:28 | a cura di
Dalla Franciacorta all'Oltrepò, dal Garda al Lago Maggiore, sono tanti gli agriturismi lombardi a offrire soggiorni pasquali in armonia con la natura. Ecco i migliori scelti dal Gambero Rosso

Forse non tutti sanno che, secondo le stime della Coldiretti, la Lombardia è la terza regione italiana per numero di agriturismi. La vacanza "agricola", nel verde e a contatto con l'orto e gli animali in allevamento, è una delle tipologie di esperienze più appetibili in questi tempi dove il ritorno alla campagna e il bisogno di ritrovare dei ritmi più lenti e "umani" è diventata una diffusissima tendenza.

Con la primavera alle porte e il weekend di Pasqua all'orizzonte, poi, sono in tanti a fuggire dalla città per trascorrere soggiorni concepiti per staccare la spina e vivere un'esperienza gastronomica rigenerante sotto ogni aspetto. La varietà paesaggistica della regione, oltre alle strutture ricettive ben attrezzate, offre non poche possibilità in questo senso. Dalla fattoria didattica all'agriresort super accessoriato, dal Garda all'Oltrepò alla Franciacorta, le scelte non mancano. Ecco i migliori agriturismi scelti dal Gambero Rosso.

Dove mangiare a Pasqua in Lombardia

La Botanica

Un tuffo nella natura in un’oasi verde di pace che ristora gli adulti e offre possibilità di svago e apprendimento ai più piccoli. Per loro ci sono giochi organizzati, laboratori, passeggiate nelle stalle a contatto con mucche e vitellini, mentre i più grandi staccano la spina e si ristorano con una cucina tipica lombarda rivisitata fatta con ingredienti quasi a metro zero: salumi della casa, formaggi freschi e stagionati, uova CBT e pesto di pimpinella, sfera di polenta con ripieno di taleggio, fonduta e cipolla caramellata, lonza di maiale affumicata bardata di speck riserva, Moscato di Scanzo, jus al cacao, coste e finocchi gratinati.

La Botanica - Lentate sul Seveso (MB) - via Filippo Gerbino, 33 - 335 5471176 - aziendaagricolabotanica.it

Cascina Caremma

Da un quarto di secolo è uno dei fuoriporta più frequentati dei milanesi. Come vuole il mercato, l’azienda agricola si è evoluta al punto di offrire, oltre a 14 camere, una piccola spa e una buona esperienza gastronomica. A Pasqua doppio menu, tradizionale e vegetariano (torta pasqualina di segale, fritto misto, capretto al forno, oppure flan di asparagi con fonduta alla piemontese e cavoletti di Bruxelles con salsa al curry e purè di carota).

Cascina Caremma - Besate (MI) - via Cascina Caremma, 2 - 02 9050020 - caremma.com

Il Colmetto

La bravura di Riccardo Scalvinoni ha acceso i riflettori su questa realtà periferica e per certi versi eccentrica rispetto al mainstream rurale seppur evoluto della ricca campagna bresciana. A lui va il merito di aver saputo valorizzare una filiera verticale di materie autoprodotte con il rispetto maniacale della stagione e del sapore, la centralità del fuoco e della brace nell’esaltare gli ortaggi, l’utilizzo delle risorse del lago anche nelle tipologie meno nobili. Nel menu pasquale figurano piatti come le uova ripiene, il brodo delle feste, la millefoglie di lasagna, riso, Verzulì, robiola dolce, il lingotto di capretto ed erbe fresche di campo. Carta dei vini sensata e personale, pane, lievitati e dolci di alto livello, in primis la torta di rose.

Il Colmetto - Rodengo Saiano (BS) - via Finilnuovo, 9/11 - 030 6811292 - ilcolmetto.it

Corte Airone

Strudel di Brie e asparagi sul suo fondente, cannellone di verdure con ragù di coniglio, guancia di vitello agli agrumi, erbette saltate e patate prezzemolate: tutto fatto in casa con prodotti maison o di artigiani conosciuti, e vicini. La struttura è concepita nel nome della sostenibilità ambientale e offre accoglienza (alcune camere sono state di recente rinnovate), ristoro e una serie di esperienze nel verde (equitazione, beauty, yoga, walking) che rendono il soggiorno una pausa rigenerante in ogni momento dell'anno, e in particolare coi primi caldi, in occasione delle vacanza di Pasqua. Quando fa caldo c'è anche la piscina.

Corte Airone - Piadena Drizzona (CR) - s.da comunale per Isola Dovarese, 2 - 0375 389902 - corteairone.it

Polisena L’Altro Agriturismo

Appartiene all’azienda agricola Tosca - attività vitivinicola a conduzione bio - e oltre a camere panoramiche e spa offre un ristoro veg dove si utilizzano i prodotti “della casa” e la cucina non è banalmente vegetale. Per Pasqua trovate cecina, insalata di radicchi e mela della Valtellina, vellutata di finocchi e zenzero, cuore di mandorla e cipollotto fresco, riso Carnaroli Riserva San Massimo mantecato alla carota novella, asparagi e fave, fungo Portobello “alla milanese”, erbette di campo e mayo al limone. Caffè biologico Arabica, vini Tosca e pane con lievito madre.

Polisena L’Altro Agriturismo - Pontida (BG) - loc. Riviera - via Ca’ di Maggio, 333 - 035 795841 - agriturismopolisena.it

Quattro Stagioni dell'Agriturismo La Fiorida

Uno dei più famosi agriturismi della regione, con il fine dining La Preséf e il ristorante interno, il Quattro Stagioni. In entrambe le cucine si lavora seguendo i princìpi della casa: l’allevamento degli animali, la trasformazione del latte e gli orti. Per Pasqua, nel secondo, una proposta che va dalla crema di cavolfiori, uovo di Selva cotto a 64°C e caviale di trota, al risotto Carnaroli Campo dell’Oste mantecato ai carciofi e spuma al tartufo della Costiera dei Cech, dal capretto in guazzetto alle erbe profumate dell’orto aromatico alle verdure di stagione (barba dei frati e patate al rosmarino). Menu bimbi e alle 10.30 visita della fattoria.

Quattro Stagioni dell'Agriturismo La Fiorida - Mantello (SO) - via Lungo Adda, 12 - 0342 680846 - lafiorida.com

Cascina Vittoria

foto di Studio Lomax

Una vecchia cascina con tanto di camino e una gestione familiare solida. Chef Ricciardella interpreta stagione e territorio con mano felice e belle idee: torta pasqualina con pasta sfoglia, biete dell'orto, ricotta fresca e uova della "nostra" Cascina, cosciotto d’agnello lucano disossato arrosto alle erbe dell'orto, la sua salsa di cottura e tortino di polenta croccante, la pluripremiata colomba artigianale. Anche camere: interessanti pacchetti per brevi soggiorni, di lavoro o di svago. Valida cantina, servizio premuroso. Un perfetto e rigenerante fuoriporta.

Cascina Vittoria - Rognano (PV) - via Roma, 26 - 0382 923772 - cascinavittoria.it

Voejua

Il lago Maggiore è uno dei fuoriporta prediletti dai milanesi. Qui, in splendida posizione e con una vista che arriva fino al Monte Rosa, ci sono un'ospitalità in appartamenti dotati di tutti i comfort e una cucina genuina realizzata con molti prodotti della zona, tra formaggi locali, pesce di lago, carne di maiali allevati in loco, erbe e funghi  delle montagne e nelle foreste circostanti, le verdure dell'orto maison

Voejua - Luino (VA) - via Longhirolo, 9 - 344 2675464 - voeuja.it

 

foto di copertina Il Colmetto

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram