L'Elementare apre una nuova sede: le pizze romane di Mirko Rizzo arrivano a Testaccio. Ecco quando apre

20 Feb 2024, 13:19 | a cura di
Stesso format delle altre tre sedi: pizza scrocchiarella, stesa con il matterello e cotta al forno a legna, tanti fritti che cambiano a rotazione, birre artigianali e vini

Format vincente non si cambia. Anzi si moltiplica. La pizzeria L'Elementare di Mirko Rizzo (che ha iniziato la sua carriera con le pizze al taglio a Centocelle sotto l'insegna Pommidoro) e Federico Feliziani apre una nuova sede a Roma. La quarta, sempre incentrata sulla pizza romana scrocchiarella, stesa con il matterello e cotta al forno a legna. Dopo Parco Appio, Trastevere e Tuscolana, l'insegna approda a Testaccio, in via Stradivari, vicino al ponte che porta all'ex mattatoio.

L'Elementare arriva a Testaccio

Il locale scelto si sviluppa su due piani: 160 metri quadrati che includono una grande cucina a vista e un bancone. E una finestra che accede direttamente su strada per il servizio di asporto e delivery. In tutto una cinquantina di coperti. In estate, con la pedana esterna sarร  possibile mangiare anche all'aperto. Al piano inferiore, invece, รจ stato creato un grande laboratorio che rifornirร  anche le altre pizzerie sparse per Roma: "Lรฌ verranno preparate tutte le basi degli impasti e dei fritti in carta", spiega Rizzo. La data di apertura รจ fissata per il 4 marzo.ย ย 

Pizza e fritti: il menu di L'Elementare

Il menu ricalcherร  quello delle altre sedi, con 4 fritti, e altrettante pizze, che ruotano periodicamente a seconda della stagione per arricchire l'offerta. Una piccola novitร : in carta viene inserito lo gnocco fritto alla romana che ogni tre mesi cambierร  condimento (si parte con quello alla carbonara). Stessa idea per le pizze: ci sarร  sempre una tonda con le polpette che verranno proposte in varie versioni.

I fritti - nove in tutto - sono uno dei cavalli di battaglia di Rizzo: dai supplรฌ classici (riso, pomodoro, fiordilatte, grana e basilico) a quelli stagionali: tra le new entry, oltre allo gnocco, la Bomba anarchica, ovvero un supplรฌ di tubetti rigati con zucca, salvia, guanciale e caciocavallo affumicato; e il Supplรฌ invertito composto da un doppio strato di fiordilatte con ripieno di risotto pomodoro e basilico, fritto, e servito con ragรน di regaje di pollo, funghi secchi e pecorino.

Tra le pizze "iconiche" il menu dell'Elementare continuerร  a proporre Datte foco - con sugo di 'nduja di Spilinga, ventricina, fiordilatte, provolone del Monaco piccante e salsa alla 'nduja e finocchietto - e la Saltimbocca alla Romana che non ha bisogno di presentazioni. La vincente resta la versione piรน semplice: la Margherita.

Birre artigianali e vini naturali

La proposta per bere spazia dai vini naturali alle birre artigianali (sei alla spina), quest'ultime selezionate da Natural born drinkers diย  Feliziani. Per quanto riguarda i vini, la carta propone etichette italiane ed estere, con diverse referenze del Lazio e dell'Alsazia.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram