Dove mangiare il pasticciotto pugliese a Milano. I migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

6 Apr 2024, 09:16 | a cura di
Tutti pazzi per il pasticciotto salentino, anche a Milano. Sarà perché sa di vacanza, sarà perché è un dolce confortevole, guscio croccante e ripieno cremoso, fatto sta che ha ufficialmente conquistato il Nord. Ecco dove trovarli sotto la Madonnina

Involucro di pasta frolla, ripieno di crema pasticcera, cottura in forno, consumo preferibilmente "a tiepido", anche se come al solito le correnti di pensiero sono diverse. Quel che è certo è che il pasticciotto salentino è uno dei simboli più noti e trasversalmente amati della tradizione dolciaria del Sud, cui peraltro è ormai da quattro anni dedicato proprio il Pasticciotto Day, una kermesse che parte da Lecce e coinvolge realtà di tutta Italia e del mondo. L'involucro morbido ma consistente e il cuore cremoso sono certamente due dei migliori motivi per amarlo, poi sta alla perizia del pasticcere renderlo un piccolo capolavoro di equilibrio e armonia fra i diversi componenti.

L'annunciato raddoppio milanese della celebre pasticceria Martucci, che dal negozietto di Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, nel corso di settant'anni si è moltiplicata prima in regione poi a Roma e da novembre scorso a Milano (col concept store al Merlata Bloom, a breve doppiato da una nuova rivendita in via Correnti) è l'ennesima riprova del successo che la gastronomia pugliese riscuote sotto la Madonnina, sul fronte dolce in questo caso ma anche su quello salato (pucce e bombette vanno alla grande in svariati locali tematici in città).

Poi non tutti ne conoscono le origini, tra storia e leggenda. Si tratterebbe - come spesso accade - del risultato della trovata ingegnosa di Andrea Ascalone, pasticcere di Galatina della metà del Settecento, per creare qualcosa di buono dai ritagli di frolla avanzata. Li sistemò quindi alla bell'e meglio in stampini di rame riempiendoli di crema e creando un dolce da lui stesso definito "pasticcio" per la forma non esemplare sul piano estetico. Fatto sta che all'assaggio risultò una delizia, ed eccoci arrivati ai giorni nostri e alle molteplici varianti elaborate dalle tante pasticcerie che lo propongono. Di quelle migliori del Salento ve ne abbiamo parlato qui. Ecco invece la mappa milanese dei migliori pasticciotti leccesi, la colazione/merenda che sa di vacanza e, per i tanti pugliesi emigrati al Nord, di casa.

Dove mangiare il pasticciotto pugliese a Milano

Frisà Bistrot

Aperto in piena pandemia da una famiglia pugliese doc, è un locale moderno e polifunzionale aperto da mattina a sera dove il focus è, oltre alla cucina, la cultura salentina tout court. Non a caso è anche spazio per eventi a tema e concerti. In menu, oltre alle "frise" per tutti i gusti e ai grandi classici del repertorio locale (dal riso, patate e cozze alle cozze alla gallipolina), ci sono ovviamente i dolci tipici, tra i quali spiccano i pasticciotti, fatti secondo ricetta originale.

Frisà Bistrot - via Alserio, 3 - 328 9314424 - frisabistro.it

Martesana

Il locale di via Cagliero è la sede storica dell'insegna, che grazie al lavoro di Vincenzo Santoro ha conquistato fama e si è ampliata con ben cinque punti vendita cittadini, di cui uno al Mercato Centrale. Martesana è ormai un'impresa consolidata, dall'offerta variegata che spazia dall'impeccabile pasticceria tradizionale alle proposte innovative. Tra le centinaia di creazioni non manca il pasticciotto, disponibile nella sede del Mercato Centrale in omaggio alla gastronomia pugliese, e declinato in quattro varianti.

Martesana - via Cardinale G. Cagliero, 14 - 02 66986634 - martesanamilano.com

Martinucci laboratory

Ha aperto il 15 novembre 2023 il primo concept store milanese della storica pasticceria che oggi ha la sede principale a Maglie, in provincia di Lecce, ma ne ha all'attivo altre 23 in Puglia, a Roma e ora anche nel capoluogo meneghino. In previsione del raddoppio in via Cesare Correnti, nella rivendita del mega centro commerciale ci sono le dieci varianti firmate Martinucci, con diversi ripieni, più le due "speciali" dedicate proprio allo sbarco a Milano, col tiramisù e veg (frolla all'olio extravergine d'oliva e crema 100% vegetale), oltre a lievitati per la prima colazione, gelati, rosticceria salata.

Martinucci laboratory - c/o Merlata Bloom via Triboniano, 256 - 02 72196727 - merlatabloommilano.com

Scaringi

Sotto il marchio Scaringi si contano sei sedi cittadine più una torrefazione. Ogni locale ha le sue peculiarità, ma ad accomunarli è lo stile classico ed elegante. La pasticceria è quella della tradizione italiana, con una particolare propensione per le specialità meridionali come le sfogliatelle e i pasticciotti, questi ultimi anche nella versione al cioccolato. Da provare inoltre i ciambelloni, le brioche, mignon, torte e praline, e sempre gettonati i dolci delle feste, panettoni e colombe in primis.

Scaringi - v.le Sabotino, 13 - 02 58304588 - Facebook

Pasticceria Adolfo Stefanelli

Croissant vuoti o ripieni per la prima colazione, una ricca sfilata di mignon e monoporzioni, torte decorate classiche (come quella di mele) o più creative (vedi quella al pistacchio), praline, e poi c'è lui, uno dei must della casa, il pasticciotto nella versione tradizionale con guscio di frolla e ripieno di crema pasticcera, che non può che essere quello originale date le origini pugliesi del titolare. Nel fine settimana peraltro è disponibile in altre varianti. Altra sede in via Molino delle Armi, 23.

Pasticceria Adolfo Stefanelli - v.le Premuda, 12 - 02 36799016 - adolfostefanelli.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram