Perché su TikTok tutto è improvvisamente a forma di papera

11 Feb 2024, 08:11 | a cura di
Si perde il conto delle bizzarre tendenze che impazzano sui social network. L'ultima arriva dall'America e piacerà sicuramente ai bambini

Come sia scoppiata questa tendenza è un po’ difficile da comprendere, quel che è certo è che tutto ha avuto inizio a gennaio, quando negli Stati Uniti è scoppiata la moda dello snow duck maker, una formina con manico per raccogliere la neve e realizzare delle panine a forma di... papera. Riguarda anche il cibo.

Il cibo a forma di papera su TikTok

E così tutto TikTok, il social della Gen Z, venne invaso da papere di neve. Addirittura, gli studenti di un’università canadese (University of Calgary) hanno usato le formine per rallegrare il campus e iniziare il nuovo semestre con il piede giusto, un modo per scongiurare «la depressione stagionale» come hanno scritto diversi giornali locali. Il trend in realtà era iniziato già nel 2021, ma al tempo TikTok non aveva ancora preso così tanto piede: soprattutto, oggi è più facile farsi prendere la mano, e così dalla neve alla panna montata il passo è stato breve.

Qualcuno deve aver pensato che quella bella formina giallo canarino fosse sprecata solo per la neve. Così è nata la papera di panna, da far galleggiare sulla tazza di caffè. Ma ci sono anche la crocchetta di patate, la papera di burro da far sciogliere sulle patate arrosto, qualcuno ci ha provato (con successo) anche con gli spaghetti e con il riso. Tre gli account più popolari, quello di Foodie Beats, che ha usato la formina praticamente per tutto e ha contribuito a dare vita al trend.

I video sono accompagnati come sempre dalla musica, motivetti allegri che seguono la paperella scivolare sulle bevande o sui piatti. Per chi volesse divertirsi a dare forme particolari al cibo, lo snow duck maker è in vendita su Amazon.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram