Cetriolini sull'albero e dolci a forma di tronchi. Cinque tradizioni natalizie degli Stati Uniti a tema cibo (alcune un po' bizzarre)

15 Dic 2023, 13:14 | a cura di
Negli Stati Uniti, molte tradizioni legate alle festività natalizie, sono state portate dalle varie ondate di migranti che nel tempo sono arrivati nel Paese in cerca di una vita migliore, mentre altre sono nate come parte di un fenomeno culturale

Le celebrazioni natalizie sono diverse in tutto il mondo. A seconda dell'emisfero, c'è chi vive la festa come "bianco Natale", guardando dalle finestre la neve che cade, sorbendo cioccolata calda e indossando giacconi invernali; mentre dall'altra parte del mondo si associa la stagione natalizia al clima caldo, in ciabattine, con bevande ghiacciate e giochi da spiaggia. Negli Stati Uniti, molte tradizioni legate alle festività natalizie sono state portate dalle varie ondate di immigrati che nel tempo sono arrivati nel Paese in cerca di una vita migliore, mentre altre sono nate come parte di un fenomeno culturale.

Cinque tradizioni natalizie statunitensi legate al cibo

Le tradizioni rendono le feste emozionanti, nostalgiche e contribuiscono a costruire forti legami con la famiglia e gli amici. Quelle più particolari associano al cibo un ruolo fondamentale. Ecco 5 tradizioni natalizie a stelle e strisce che attribuiscono al cibo grande importanza.

Appendere il cetriolino di Natale all'albero

Sebbene si ipotizzi che questa tradizione sia nata in Germania, è più comunemente associata alle pratiche natalizie americane ed è una delle più insolite. I sottaceti hanno relativamente poco a che fare con i menù delle feste in USA. Tuttavia, molte famiglie hanno un ornamento per l'albero di Natale a forma di cetriolino sottaceto appeso all'albero, ma un po' nascosto. Il gioco sta tutto lì, ovvero chi tra i bambini della famiglia riesce a trovare per primo il sottaceto vince un regalo in più, oppure è la prima persona ad aprire un regalo la mattina di Natale.

yule log, ceppo o tronchetto di natale

Ardere (o mangiare) il Yule Log, il ceppo di Natale

Il ceppo o tronchetto di Natale fa da tempo parte delle festività europee e britanniche, ma è diventato una tradizione moderna quando si festeggia il Natale in America. Nel 1966, il filmato di un ceppo di Natale che bruciava veniva trasmesso in loop dalla WPIX-TV e da allora è diventato uno sfondo popolare per i salotti durante le feste. Oggi ci sono molte opzioni per portare le immagini del Yule Log sul televisore come alternativa al caminetto, tra cui Netflix e YouTube. Ma il modo più divertente di onorare questa bizzarra tradizione, è quello di confezionarlo con pan di spagna, farcirlo di creme al cioccolato, decorarlo con striature effetto corteccia, e poi gustarlo come dessert!

i canti di natale cantati di casa in casa

Ascoltare o intonare i canti di Natale

I canti natalizi, le cosiddette carole che sono di natura religiosa (al contrario delle canzoni di Natale come Jingle Bells o White Christmas) sono una delle tradizioni natalizie più amate negli Stati Uniti. Quando i "carolers" ovvero un gruppo di cantanti vestiti in abiti vittoriani, si presentano alla porta di casa per intonare canti di Natale, è consuetudine ringraziarli offrendo loro un po' di eggnog caldo e biscotti, o dando una piccola mancia.

appendere le calze di natale (non della befana)

Appendere la calza (non è quella della Befana)

Negli Stati Uniti, i regali portati da Babbo Natale non sono solo sotto l’albero, bensì appaiono nelle calze appese al caminetto insieme a caramelle e dolcetti. A differenza da quelle che lascia la Befana, le “stockings” americane sono un’antica tradizione retaggio delle popolazioni dei Paesi protestanti e cultura germanico-scandinava. L’usanza americana di appendere le calze fa emergere inoltre la creatività degli adulti della famiglia. Prova di questo è la pratica di confezionare calze personalizzate per ogni membro della famiglia (anche Fido): mentre c'è chi appende le classiche calze bianche e rosse, c'è invece chi, quando si decora la casa per Natale, tira fuori veri e propri cimeli: calze che in realtà sono degli scrigni di ricordi, decorati dal tempo, e realizzati con amore.

latte e biscotti per babbo natale

Lasciare i biscotti a Babbo Natale

Preparare un piattino con biscotti fatti in casa e un bicchiere di latte freddo per Babbo Natale, e delle carote per le renne, è una delle principali tradizioni natalizie americane. Da un lato, è un gesto affettuoso, dall'altro, è un po' una forma di corruzione da parte dei membri più piccoli della famiglia. Il ragionamento è, "Se a Babbo Natale piacciono particolarmente i biscotti che gli lascio, forse troverò un giocattolo in più sotto l'albero, o nella calza." Poi, svegliarsi la mattina e trovare il bicchiere di latte vuoto e briciole di biscotti è sempre una grande emozione per i bambini.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram