Whiskey da record: 2,8 milioni di dollari per una rarissima bottiglia irlandese

18 Gen 2024, 10:47 | a cura di
Invecchiato per trent'anni, ne esistono solo sette bottiglie in tutto. Ma non è la sola ragione che lo rende unico nel suo genere. Uno dei sette esemplari è stato venduto a un facoltoso collezionista per una cifra esorbitante

Il prezzo record di 2,7 milioni di dollari battuto dall’asta di Sotheby's lo scorso novembre per una bottiglia di Macallan “Valerio Adami 1926” è già stato superato. Con la cifra di 2,8 milioni di dollari (2,5 milioni di euro circa) il Whisk(e)y irlandese The Emerald Isle della compagnia The Craft Irish Whiskey è il single malt più costoso mai acquistato all’asta.

Un "barile di miele"

Tripla distillazione e un lento affinamento in botti di bourbon americano da 200 litri e rare botti di sherry Pedro Ximenez da 40 litri per un periodo totale di trent’anni. Al mondo di The Emerald Isle, ne esistono solo sette esemplari. «The Emerald Isle è una di quelle storie magiche che quasi non sono mai accadute. Una storia che avrebbe potuto rimanere inascoltata, non degustata; persa nel tempo» dice Jay Bradley, Whisky Master, fondatore e CEO di The Craft Irish Whiskey.

Già a partire dalla sua storia, è possibile riscontrare dei tratti di unicità. Inizia tutto all’interno della cantina di Jay Bradley dove ha avuto la fortuna di trovare una gemma nascosta. «Ero in magazzino, a degustare le mie botti e ho assaggiato una piccola botte di Pedro Ximénez da 40 l, riempita per metà. Era la più piccola che avevamo ed era perfetta. Stiamo parlando di una perfezione fuori dal comune. È raro che un Whiskey Master assaggi una botte assolutamente perfetta e che non richieda ulteriori lavorazioni». In gergo viene chiamata "honey cask", barile di miele, per descrivere un whisky raro e impeccabile. «Sapevo che aveva il potenziale per diventare il whisky più costoso del mondo».

Oltre al contenuto della bottiglia, è la lussuosa confezione che lo rende ancora più prezioso. Ciascuno dei The Emerald Isle è accompagnato da un uovo celtico Fabergé realizzato a mano e impreziosito da uno smeraldo, un orologio personalizzato, un decanter, due calici da degustazione e un paio di rarissimi sigari Cohiba Siglo Gran Reserva VI . Tutto contenuto in un prezioso scrigno intarsiato in noce.

La rinascita del Whiskey Irlandese

 

Il prezioso cofanetto è stato acquistato da Mike Daley, uno tra i più grandi collezionisti statunitensi. «L'Irlanda è il futuro del whisky» ha detto Daley «La rinascita del whisky irlandese è relativamente recente. Per me lo scotch di lusso è un mercato tanto affollato. Ma stiamo appena iniziando a vedere l'irlandese di lusso farsi un nome. Vi garantisco che negli anni a venire arriverà al punto in cui si trova oggi lo scotch». Un’affermazione che avvalora gli obiettivi del fondatore della The Craft Irish Whiskey. «Ho fondato l’azienda con l'obiettivo di rendere il whiskey irlandese il distillato di lusso più ambito e di ripristinare la reputazione dell'Irlanda per la produzione dei migliori whiskey del mondo» afferma Bradely. «Abbiamo ancora molto da fare e non vedo l'ora che i nostri clienti e i nostri concorrenti vedano cosa abbiamo in serbo».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram