Cake all’arancia e miele

In sintesi

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito e la vainillina. Raccogliete il burro a pezzetti in una terrina insieme a 100 g di miele e lavoratelo a spuma con il cucchiaio di legno. Unite 3 uova, uno alla volta non unendo il successivo fino a quando il precedente non è ben amalgamato.

Continuando a mescolare, unite, poco alla volta la farina e quando è ben amalgamata, versate il composto in uno stampo da plum cake, imburrato e infarinato. Tritate grossolanamente le noci e grattugiate la parte gialla della scorza delle arance.

Rompete l’uovo in una scodella e unitevi 100 g di miele, le noci tritate, la scorza grattugiata e il cacao.

Mescolate bene quindi versate il miscuglio nello stampo e, con uno spiedino, mescolate in parte i due composti per ottenere l’effetto marmorizzato.

Mettete il dolce nel forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per un’ora. A cottura ultimata, fatelo riposare per cinque minuti nel forno spento e con lo sportello semi aperto.

Spremete una delle due arance e mescolate il succo con il liquore. Ritirate il dolce dal forno, bucherellate la superficie con uno spiedino e, poco per volta, bagnatelo con il succo d’arancia.

Lasciatelo raffreddare nello stampo.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X