Cavatelli, broccoli e speck

Difficoltà
Facile
Tempo
30 min di preparazione, 20 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
400 g di cavatelli freschi [o altra pasta corta di grano duro di tipo artigianale];100 g di speck a dadini; 800 g di broccoletti siciliani; 1 cipolla media; parmigiano o pecorino dolce grattugiati; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; sale e pepe
Preparazione

Per mondare i broccoletti tagliate per prima cosa le estremità fiorite. Staccate le foglie, scartate quelle troppo dure o sciupate e togliete alle altre la costola centrale. Eliminate la scorza esterna dei gambi e divideteli, nel senso della lunghezza, in due o in quattro parti a seconda della loro dimensione.

Lavate tutto per diverse volte in acqua corrente quindi immergete i broccoletti in acqua salata in ebollizione e proseguite la cottura per 8-10 minuti [i fiori cuociono più in fretta quindi li unirete al resto circa a metà cottura].

Scaldate l’olio in una padella ampia e fatevi appassire la cipolla affettata sottilissima e i dadini di speck. Quando i broccoletti sono pronti, scolateli, versateli nella padella, salate, pepate e lasciateli insaporire per qualche minuto.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare in padella con i broccoletti. Fuori dal fuoco, mantecatela con il formaggio grattugiato e servite ben caldo.

Abbonati a Premium
X
X