Investor Relations
Contenuto Premium
Primi

Penne strascicate

Max Mariola
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 30 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 4 persone

400g penne rigate; 2 salsicce; 3 fette di pancetta; 3 uova fresche; 5-6 cucchiai pecorino umbro; noce moscata q.b.; sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta delle penne strascicate interpretata da Max Mariola. Questo primo umbro, che ricorda la carbonara, deve il suo nome alla cottura delle penne che viene fatta, parzialmente o totalmente, in padella con la salsa.

Iniziare buttando la pasta nell'acqua bollente. Tagliare poi la pancetta a dadini e lasciarla rosolare in una padella ampia con dell’olio. Aggiungere la salsiccia spellata e sgranata in padella. In una bowl, rompere le uova e aggiungere pecorino e noce moscata. Quando la pasta è arrivata a metà cottura passarla nella padella e continuare la cottura insieme alla pancetta e all’acqua di cottura. Quando la pasta è pronta e fumante versarla nella bowl con l’uovo e pecorino. Mescolare rapidamente per far amalgamare.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X