Torcetti di Saint Vincent

Difficoltà
Media
Tempo
40 min di preparazione, 20 min di cottura
Tipo di cottura
Al forno
Ingredienti
250 g di farina; 100 g di burro morbido;1/3 di una bustina di lievito di birra liofilizzato; zucchero; sale.
Preparazione

Preparazione: 40 minuti + 2 ore e 30 per la lievitazione

Setacciate la farina in una ciotola larga e unite il lievito, un cucchiaino da caffè di zucchero e un pizzico di sale. Miscelate, fate la fontana e versatevi 80 g di acqua appena tiepida. Amalgamate quindi rovesciate sulla spianatoia infarinata e lavorate l’impasto per una decina di minuti allargandolo e avvolgendolo e sbattendolo tre o quattro volte sul tavolo.

Quando la pasta è ben lavorata, raccoglietela a palla e rimettetela nella terrina infarinata. Coprite con un panno umido piegato in quattro a fate lievitare fino al raddoppio (circa un’ora e mezzo).

Trascorso questo tempo, lavorate di nuovo la pasta per un’altra decina minuti, incorporando il burro morbido e a pezzetti e fatela lievitare nuovamente per circa un’ora.

Allargateli circa 100 g di zucchero in un piatto. Dividete la pasta in due e, rotolandola sulla spianatoia infarinata, formate dei rotolini sottili come una matita.

Tagliateli a pezzi regolari di circa 15 cm, passateli nello zucchero rivestendoli completamente quindi chiudeteli sovrapponendo le estremità e premendo leggermente in modo da ottenere degli anelli a goccia.

Sistemate i torcetti su una placca rivestita di carta da forno e infornate a 210° per circa 20 minuti fino a quando sono ben dorati.

Una volta freddi potete conservarli in una scatola di latta a chiusura ermetica.

Abbonati a Premium
X
X