Trent’anni a bordo dell’Orient Express: Christian Bodiguel festeggia la sua lunga carriera da Executive Chef sul mitico treno di Agatha Christie

17 Lug 2014, 10:24 | a cura di
Per celebrare l’anniversario, lo chef francese proporrà agli ospiti della tratta Venezia – Parigi – Londra le più interessanti creazioni culinarie realizzate in questi anni, frutto dell’incontro tra una solida tecnica francese e le suggestioni gastronomiche delle destinazioni raggiunte, tra Oriente e Occidente, da Istanbul a Vienna, da Praga a Parigi.

Il lusso elegante di carrozze e cabine in legno intarsiato e sedili in broccato che evocano il fascino Art Decò e Art Nouveau degli anni Venti e Trenta del secolo scorso. E il tempo che scorre lento come i panorami che si avvicendano tra loro, animando lo spazio del finestrino, amplificatore di paesaggi misteriosi per la durata di un tragitto. Nel 1883 il mitico Orient Express cominciava il suo servizio per mettere in collegamento l’Europa dalle due anime, quella orientale dell’esotica Costantinopoli con lo spirito occidentale di Parigi, passando per Vienna, cuore del Vecchio Continente. Da allora molti sono stati i fortunati viaggiatori, molti gli episodi passati alla storia: il convoglio bloccato da una tormenta di neve, i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, l’avvincente romanzo di Agatha Christie. L’immaginario di un’epoca. E nuovi tragitti sui binari europei; il collegamento con l’Italia fu possibile solo dal 1919, in seguito all’apertura del tunnel del Simplon, che diede origine ai viaggi del Venice Simplon Orient Express in partenza dalla Laguna con destinazione Parigi (e Londra dopo l’apertura del canale della Manica) e Istanbul.
Il mito si rinnova negli anni, continuando ad affascinare viaggiatori internazionali che scelgono di trascorrere un’esperienza difficilmente dimenticabile, respirando l’atmosfera di un mondo dimenticato.
Standard di accoglienza impeccabili prevedono un servizio ristorante a bordo di alto livello, con una brigata di cucina in grado di servire pasti raffinati nelle tre carrozze (tutte diverse tra loro) adibite al servizio. Qui entra in gioco Christian Bodiguel, trent’anni di esperienza sul Venice Simplon Orient Express da un punto di vista privilegiato, in qualità di Executive Head Chef di bordo; in tutti questi anni, dal lontano 1984, le sue creazioni culinarie hanno avuto modo di raccogliere le suggestioni gastronomiche delle celebri destinazioni raggiunte, da Istanbul a Venezia, da Praga a Vienna, dando luogo a felici combinazioni tra ingredienti e atmosfere della Vecchia Europa, sostenute dalla tecnica di una solida formazione francese per realizzare piatti d’autore dal fascino internazionale.
La stagione 2014, fino al prossimo novembre, sarà così dedicata alla celebrazione di una carriera di successo, che vedrà lo chef francese riproporre ai suoi ospiti le creazioni più interessanti realizzate in questi anni a bordo dell’Orient Express. Per chi fosse pronto a saltare sul predellino, le prossime partenze sulla classica tratta Venezia-Parigi-Londra sono previste per il 13 e 27 agosto, 17 e 20 settembre, 15 e 29 ottobre, 5 novembre.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram