Contenuto Premium
Finger Food

Pane azzimo in brodo freddo di insalata di pomodori

Viviana Lapertosa
Media

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 20 min
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Ricetta di

Ingredienti per 6 persone

  • Per 6 ciotole e 6 cucchiai:
  • 12 fette di pane azzimo
  • 1 kg di pomodori maturi
  • 1 cipolla rossa
  • 1 ciuffo di basilico
  • 2 cucchiai di capperi
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 g di agar agar

Preparazione

Preparare un'insalata con i pomodori tagliati a pezzettoni, la cipolla a rondelle sottili, il basilico spezzettato con le mani, i capperi dissalati, un pizzico di sale e una generosa dose d'olio. Mescolare bene, versare in un colino a maglie sottili e mettere su una ciotola a sgocciolare. Coprire con un foglio di pellicola e lasciare in fresco per qualche ora. Prelevare il liquido colato, filtrarlo attraverso un telo di lino per renderlo limpido e con questopreparare una gelatina. Portare a bollore 1/5 del liquido, sciogliervi l'agar agar in polvere e unire al restante liquido. Versare in una ciotola e mettere infrigorifero a rassodare. Prelevare un paio di cucchiai di insalata di pomodori, ridurli a pezzettini più piccoli e incorporarli alla gelatina ancora morbida.Frullare con un mixer l'insalata rimasta, si dovrà ottenere un brodo fluido perciò se necessario unire un po' d'acqua fredda regolando poi di sale e pepe. Al momento di servire versare il brodo in sei ciotoline e accompagnare con un cucchiaio di gelatina e le fette di pane azzimo. Ricetta molto estiva e rinfrescante da mangiare intingendo il pane azzimo nel brodo freddo. È molto gustoso anche il "riciclo" di questo piatto cioè unasorta di pappa al pomodoro a freddo: si spezzetta il pane avanzato e lo si ricopre di brodo aspettando che ne sia imbevuto completamente. Si mescolatutto senza amalgamare troppo e si serve la pappa fredda a cucchiaiate.

Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei

Consiglio

Ricetta molto estiva e rinfrescante da mangiare intingendo il pane azzimo nel brodo freddo. Molto gustoso anche il "riciclo" di questo piatto cioè una sorta di pappa al pomodoro a freddo: si spezzetta il pane avanzato e lo si ricopre di brodo aspettando che ne sia imbevuto completamente. Si mescola tutto senza amalgamare troppo e si serve la pappa fredda a cucchiaiate.
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram