A Bologna c'è SANA, la più grande Fiera del biologico. Vini dealcolati, prodotti vegan ed erbe officinali tra i protagonisti

8 Set 2023, 09:45 | a cura di
Il Salone internazionale del biologico e del naturale di Bologna arriva alla sua 35° edizione. Carattere sempre più internazionale, B2B e le new entry della manifestazione.

Oltre 650 aziende espositrici, di cui il 15% provenienti dall’estero. Circa 20mila metri quadrati di superficie suddivisi in 5 padiglioni. Sono i numeri della 35ª edizione di SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale, in programma a Bologna fino a domenica 10 settembre per il mondo del food, e di SANATECH, il salone professionale dedicato alla filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, da giovedì 7 a sabato 9 settembre 2023. La manifestazione è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, e realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. La prenotazione è esclusivamente online. I privati potranno comunque accedere al SANA pagando un biglietto di 35 euro.

Le novità più importanti dell’edizione 2023: internazionalità e B2B

Il respiro sempre più internazionale è espresso dal numero di Paesi che sono rappresentati al SANA, oltre 30: dall’Albania all’Ungheria passando per Emirati Arabi, Cina e Stati Uniti. In aumento il numero di espositori e collettive estere: di Austria, Germania, Giappone, Grecia, Sudafrica, Ucraina e America Latina. Altra importante novità di questa edizione è la formula B2B, “per dare agli espositori maggiori opportunità di business e sostenere i piccoli operatori, spesso asse portante delle nostre filiere” precisa Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere “grazie anche alla collaborazione con l’Agenzia Ice, queste scelte renderanno SANA ancora più centrale sui mercati internazionali e più attrattiva verso i buyer esteri”. La svolta B2B dell’evento, caldeggiata anche dalle aziende partecipanti, è una scelta importante, “per sostenere l’export delle imprese espositrici” aggiunge Nicoletta Maffini, presidente di AssoBio.

I 4 settori di SANA

L’Organic & Natural Food è lo spazio dei prodotti agroalimentari bio e naturali: vegani, vegetariani, free from, salutari e sostenibili, a filiera controllata, Dop, Doc e Igp. Il Care & Beauty è il punto di riferimento per il mondo che riguarda cosmesi certificata e naturale, cura del corpo, integratori, erbe botaniche e prodotti dedicati al benessere e al mondo delle erboristerie, parafarmacie, farmacie, spa e resort. Green Lifestyle è un’area dedicata allo stile di vita ecologico, sano, responsabile e legato a scelte etiche. A questi tre spazi va aggiunto il SANATECH, il salone professionale per la filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere con il supporto di FederBio Servizi e l’ufficio tecnico-scientifico di Avenue Media; si occupa di agricoltura biologica e di precisione, di tracciabilità, economia circolare e tecnologie per la cosmesi naturale.

Free From Area e Veg Area

Nel corso dell’evento, 4 focus di approfondimento pensati e organizzati attorno a temi attuali del settore. La Free From Area dà visibilità a prodotti rivolti alle persone allergiche, intolleranti o attente al tema di una sana nutrizione. Realizzata in collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy del maestro Francesco Favorito, ospita sessioni di degustazioni e di formazione, convegni e incontri su alimenti “senza”: privi di glutine, zuccheri, grassi, sale, conservanti, lattosio, olio di palma, ogm, compresi i vini dealcolati (qui la nostra degustazione), mercato che ha un grande potenziale e di cui si sta ampliando l’offerta; da non perdere il focus su pane e dolci tipici regionali, al quale parteciperà il maestro Gino Fabbri. La Veg Area, realizzata in collaborazione con V Label Italia, viene incontro alla crescente domanda di prodotti a base vegetale, richiesti da vegani, vegetariani, crudisti, flexitariani (coloro che seguono uno stile alimentare di tipo vegetariano ma sporadicamente mangiano carne) e da chi è orientato su un’alimentazione rispettosa dell'ambiente e attenta alla salute.

Momenti di tendenza: la colazione e gli aperitivi

Gli altri focus sono la colazione e l’aperitivo con le versioni bio e naturali di questi due momenti di tendenza. Nell’area Breakfast sono focalizzate le classiche bevande (tè, caffè, cappuccino…) ma anche infusi, tisane, estratti, smoothies, centrifugati e fermentati di frutta e verdura, che saranno al centro di incontri formativi, sessioni scientifiche e cooking show (come quello del bio barman Marco Dalboni, docente formatore Eco Bio Confesercenti). Dopo l’interesse dello scorso anno, SANA 2023 propone una versione aggiornata dell’evento Mixology organic aperitivo, con degustazioni e iniziative per operatori nazionali e internazionali, e approfondimenti su tre tipologie di prodotti – infusi e tè, cioccolato e vino in miscelazione – dando ampio spazio alla mixology priva di alcol o low alcohol.

La Via delle Erbe

La Via delle Erbe, appuntamento promosso da SANA per il secondo anno consecutivo, è un viaggio a 360 gradi nel mondo delle erbe officinali, attraverso conferenze e lezioni tenute da opinion leader di settore, esperti di erboristeria e fitoterapia. Il tema dell’edizione 2023 sono le erbe bianche utili al benessere di corpo e mente, come l’achillea, la camomilla romana, la menta, la melissa, il bergamotto e la valeriana.

SANA - Bologna - BolognaFiere - dal 7 al 10 settembre 2023 - ingresso: €35 - www.sana.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram