A Terrasini una cena evento per ragionare di sostenibilità

30 Set 2023, 15:58 | a cura di
Sostenibilità ambientale, territorio, cucina green, beneficenza. Questi i temi della terza edizione di TEN- Terrasini Event, l’evento ideato da Giuseppe Costa, chef-patron a Terrasini de Il Bavaglino.

Lo chef Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini ha voluto coinvolgere le aziende del territorio, insieme ai colleghi di tutta Italia, chef particolarmente sensibili alle questioni legate all'ambiente, per parlare di cucina sostenibile e cucina del futuro nel segno di elementi comuni come il riciclo, l’utilizzo delle energie alternative, la lotta allo spreco degli ingredienti. L'occasione è TEN- Terrasini Event, giunto alla terza edizione. All’invito hanno risposto Martina Caruso (Signum a Salina – ME), Davide Guidara (ristorante I Tenerumi a Vulcano - ME), Marco Bottega (Marco Bottega Ristorante a Genazzano - RM), Juan Quintero (Poggio Rosso a Castelnuovo Berardenga - SI), Marco Rispo (Le Trabe a Capaccio - SA), Riccardo Scalvinoni (Il Colmetto a Rodengo Saiano – BS), Francesco Stara (Fradis Minoris a Pula - CA) e Lorenzo Vecchia (Ahimè a Bologna). Tutti hanno condiviso un piatto che, oltre a rappresentare la loro cucina, ha reso omaggio al territorio che li ha ospitati. Numerose le aziende alimentari e vitivinicole siciliane in rappresentanza dei vari territori e dell’eccellenza del Made in Sicily.

Non solo cucina: la manifestazione, sin dall’inizio, ha sempre affiancato all’aspetto enogastronomico quello di charity devolvendo il ricavato della serata in beneficenza all’Associazione AMICI Italia, che si occupa di persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn e dei loro familiari.

TEN – il tema della terza edizione: sostenibilità

Fondatore e ideatore di TEN, Costa spiega che il tema di questa terza edizione nasce dal cambiamento che in prima linea sta portando avanti nella nuova sede de Il Bagaglino, a pochi metri dal primo ristorante inaugurato nel 2008. “Sostenibilità per me”commenta Costa “significa le scelte che ho adottato nella mia attività di ristorazione: dall’impianto con pannelli fotovoltaici, al riutilizzo delle nostre acque depurate, alla collaborazione con l’Orto di Rosolino”.

TEN- Terrasini Event

Cosa significa cucina sostenibile

Stagionalità, ingredienti di propria produzione e uno sguardo verso il mondo per Lorenzo Vecchia di Ahimè, a Bologna, che a Terrasini ha presentato un piatto con uovo, cavolo, cinese, pepe verde e matcha: “la cucina sostenibile è una cucina che lavora con ingredienti stagionali, una cucina che condanna lo spreco e utilizza fonti rinnovabili”, ha commentato Vecchia.

Cosa significa oggi cucina sostenibile? Per Giuseppe Costa, “un piatto sostenibile è un piatto vero. Negli ultimi anni, siamo stati abituati spesso a mangiare cose false. La sostenibilità porterà al riutilizzo dei prodotti di una volta, ai vegetali e ai sapori di una volta”. Francesco Stara, chef di Fradis Minoris a Pula, in provincia di Cagliari, con il suo piatto a base di fainè, casu axedu, finocchio marino ha suggellato l’incontro tra la cultura sarda e quella siciliana, con l’utilizzo nella ricetta della farinata di ceci, comune alle due regioni. “Un piatto povero, popolare, vegetale, stagionale, con ingredienti recuperati in natura in maniera selvaggia” commenta Stara.

Nino-Lombardo-Fotografo_87A9755

La cucina del futuro

La cucina del futuro? Costa non ha dubbi: “pane, olio e pomodoro”. La nuova sede del ristorante dello chef di Terrasini è una nuova struttura che porta il suo nome, Giuseppe Costa. Laddove c’era un magazzino per la salagione del pesce, sopra la scogliera che domina il porticciolo del paese, oggi il nuovo ristorante di Costa si sviluppa su due livelli. Al piano terra, il fine dining de Il Bavaglino, oltre al menu à la carte offre tre menu degustazione da 5, 6 e 8 portate. Al primo piano il Salotto sul mare, in due declinazioni: a pranzo bistrot e la sera lounge bar con cocktail d’autore, per una quarantina di coperti tra interno ed esterno. Da marzo, si è aggiunto anche “DolceCaffè", caffetteria e gelateria su strada. Non solo un cambio di struttura ma un cambiamento che ha portato diverse novità dice Costa. “Voglio che la mia cucina sia aperta a tutti e non solo ad una fascia clientela. È una cucina che amo condividere con chi vuole mangiare bene e sano”.

 

foto di Nino Lombardo

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram