Arriva l'applicazione anti Nutriscore. Con lo smartphone sapremo i valori nutrizionali di cosa stiamo mangiando

19 Feb 2024, 10:31 | a cura di
Nutriform Battery è un'applicazione, da utilizzare in molti supermercati, che ci permetterà di conoscere i valori nutritivi e la salubrità degli alimenti che acquistiamo e portiamo a tavola

Prende il via la Nutriform Battery, l'applicazione per smartphone che si prefigura come un'alleata indispensabile per chi vuole approcciare a un'alimentazione consapevole e per tutti quelli che vogliono conoscere in tempo reale il valore di grassi, zuccheri, sale e calorie presenti negli alimenti sugli scaffali dei supermercati. L'iniziativa nasce dall'accordo tra Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd Conad, le tre associazioni firmatarie del Protocollo di intesa, con il Governo.

Nutriform Battery VS Nutriscore

L'iniziativa nasce come proposta italiana di etichettatura frontepacco al fine di aiutare i consumatori a compiere scelte informate e consapevoli a tavola. Si tratta della soluzione offerta dall'Italia all’Europa per l’armonizzazione delle etichette alimentari prevista dalla strategia Farm to Fork, volta a favorire diete sane nell’ambito di un sistema alimentare sostenibile. Una scelta che da subito è andata in contrasto con il sistema "a semaforo" imposto dal sistema Nutriscore che, con il suo approccio in stile "buoni e cattivi" avrebbe penalizzato alcuni prodotti come latte, formaggi e vino, per favorire, paradossalmente, bevande gassate senza zucchero.

Come funziona l'applicazione

Si tratta di un sistema che utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della batteria dei cellulari per controllare il consumo giornaliero di 5 elementi: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. Le batterie mostrano la quantità di questi elementi contenuta in una porzione dell’alimento considerato, nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i valori di riferimento stabiliti dall’Efsa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram