Le pizze in teglia migliori d'Abruzzo: gli indirizzi da provare

29 Giu 2019, 13:30 | a cura di
Non solo carne: in Abruzzo si trova tanto buon pesce e anche dell'ottima pizza. Ecco dove assaggiare quella in teglia migliore.

Sono gli arrosticini lo street food simbolo della regione in tutto il mondo, ma in Abruzzo ci sono anche tante altre specialità, per esempio le golose pizze in teglia, prodotte con farine locali, rimacinate a pietra e ingredienti stagionali. L'impasto cuoce i una piccola teglia – il padellino per l'appunto – e non a diretto contatto con il forno. Una specialità che riscuote un grandissimo successo.

Le pizze in teglia migliori d'Abruzzo

Ecco quali sono le pizze in teglia (e le pizzette tonde) migliori d'Abruzzo secondo la guida Street Food 2019 del Gambero Rosso (per quelle tonde classiche, invece, leggi Le migliori pizzerie d'Abruzzo).

Trancio di pizza a taglio di Granocielo di Avezzano

Granocielo

Kyrylo Yakushev continua a studiare e sperimentare con grani, farine e lievitazioni, per ottenere sempre risultati migliori. La sua è una pizza digeribile e piacevole, fragrante e condita con ingredienti di buona qualità. La Margherita è una delle più popolari, ma ci sono anche le opzioni più originali come la pizza con base rossa con datterino, zucchine e il filetto di aringa fresca oppure quella con alici di Sciacca, patate viola e cipolla rossa di Tropea.

Granocielo – Avezzano (AQ) – via C. Corradini, 78 – www.granocielo.it

Bancone della pizzeria La Compagnia della Pizza di Giulianova

Compagnia della Pizza

Impasti leggeri e ben idratati, croccanti al punto giusto e lievitati lentamente fanno della pizza in teglia la regina indiscussa di questo locale, arricchita con ingredienti freschi e selezionati con attenzione. Disponibili, poi, anche le tonde, le varianti senza glutine e le pizze già tagliate a spicchi: insomma, una proposta ampia e variegata, adatta a ogni esigenza. Da provare la rossa con alici del Cantabrico.

Compagnia della Pizza – Giulianova (TE) – via Trieste, 181 - compagniadellapizza.it/

Pizzette tonde di Donna Tina

Donna Tina

Mattia Di Giovanni ha rispolverato un'antica ricetta di famiglia, ideata nel 1947 dalle sapienti mani di nonna Tina. Col tempo, l'ha adattata alle tendenze di oggi ma sempre nel rispetto della tradizione, con impasti lievitati per almeno 24 ore e fatti con farine macinate a pietra. Il risultato? Pizzette tonde alveolate alla perfezione, morbide e ben cotte, da gustare in tante varianti. Altra sede in piazza Sacro Cuore, 51.

Donna Tina – Pescara – via M. Polo, 54 – www.donnatinapizza.com

Pizzeria Liceo

Storica insegna di fronte la scuola, tappa fissa dal 1964 per tutti i liceali affamati, che qui hanno sempre trovato un approdo sicuro per la pausa pranzo, grazie alla pizzetta tonda. Lievitata per bene e piacevolmente croccante, disponibile nelle varianti più classiche come la Margherita o la bianca con mozzarella e alici. Presenti anche supplì, crocchette e calzoni con prosciutto cotto e mozzarella.

Pizzeria Liceo – Pescara – via Venezia, 24

Taglio delle pizzette tonde di Trieste Pizza

Trieste Pizza

Ha fatto la storia della pizzetta tonda, fragrante e saporita, cotta nel padellino e perfetta per uno spuntino goloso. Alla base del successo del prodotto di Trieste Pizza (da anni presente anche all'estero e in altre regioni italiane) le materie prime: farine non raffinate e biologiche, salumi, fiordilatte e tanti altri ingredienti selezionati con cura e, laddove possibile, da aziende locali. Regina indiscussa è la classica Margherita, ma tutti i gusti valgono un assaggio, da godersi fronte mare qui nella sede storica all'interno dello stabilimento balneare in cui è nata.

Trieste Pizza – Pescara – l.mare G. Matteotti, 102 – www.trieste.pizza

Pizza in pala

La precedente insegna era Fratelli Valle, ora la gestione è cambiata ma la pizza continua a portare la firma di Luca Valle (Valerio, invece, è impegnato con altri progetti). L'impasto è realizzato con farine non raffinate e macinate a pietra, lievitato a lungo e impreziosito con condimenti freschi, stagionali e ben studiati. Fra i cavalli di battaglia, la rossa con stracciatella di burrata, pomodorini confit e pesto di basilico fatto in casa.

Pizza in pala – Roseto degli Abruzzi (TE) – via Latini, 23

Pizza alla pala di Don Miguel

Don Miguel

A Teramo Miguel Lecce è riuscito a conquistare anche i palati più esigenti con pizze gustose e digeribili, friabili e dall'ottima consistenza, maturate per 72 e base di farine italiane. I condimenti sono perlopiù quelli classici, più qualche proposta gourmet e sempre stagionale. Da non perdere anche i fritti, in particolare le irresistibili crocchette di patate.

Don Miguel – Teramo – p.zza Garibaldi, 2 - facebook.com/PizzeriaDonMiguel/

a cura di Michela Becchi

Leggi anche I migliori 10 street food tradizionali di Roma

Leggi anche Street food a Milano: i migliori food truck

Leggi anche Street food a Napoli: i panini migliori

Leggi anche Non solo lampredotto: i migliori panini di Firenze

Leggi anche Il migliore street food di Matera: 5 insegne da provare

Leggi anche I migliori pani ca’ meusa di Palermo

Leggi anche Street food a Torino: 9 consigli tra cucina piemontese ed etnica

Leggi anche Le migliori piadine romagnole: 8 indirizzi da non perdere

Leggi anche Le migliori olive all'ascolana delle Marche: gli indirizzi da provare

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram