Delivery d’autore per San Valentino: i migliori menu per la festa degli innamorati

9 Feb 2021, 13:28 | a cura di
Una selezione di menu a domicilio per la cena di San Valentino proposti dai migliori ristoranti d’Italia. Cucina etnica, ricette da grandi chef: ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Con i ristoranti fermi dopo le ore 18, svanisce la possibilità della cena romantica per il giorno di San Valentino, almeno fuori casa. Niente paura, però: sono tanti gli chef che corrono in soccorso con box speciali per salvare gli ultimi dei romantici e assicurare una cenetta speciale anche a chi è negato in cucina. Si tratta, in genere, di kit da completare seguendo alcune semplici istruzioni, ma non manca qualche proposta da pronta da servire in tavola. Con la possibilità, il più delle volte, di attingere alla cantina del ristorante la bottiglia giusta... e volendo da abbinare a qualche regalo a tema gastronomico.

Attenzione al termine ultimo per ordinare!

Torino

Opera Cuore al Cioccolato Bianco, Lampone, Mandorla (2)

Opera

Un menu ispirato alle coppie inseparabili e agli abbinamenti inossidabili, quello firmato da Stef ano Sforza per il delivery di San Valentino. Nella box: 4 portate principali, accompagnate da una porzione di pane e una di chips di farinata (ordinabili anche in aggiunta), alcune solo da servire in tavola, altre da riscaldare, in forno o in padella, come da indicazioni allegate. Dopo un amuse bouche e un soft drink a base di sake, yuzu e tonica, si prosegue con barbabietola cotta in forno, caprino agli agrumi canditi, arachidi; tagliolino, ostrica, pane croccante al limone; ricciola al cartoccio, carciofi, menta, brodo di olive. La dolce conclusione andrà a riprendere il tema portante del menu in una chiave ancora più romantica, giocando sugli abbinamenti lampone-cioccolato bianco nel sablé alle mandorle, e cioccolato fondente-frutto della passione nel bon bon della piccola pasticceria.

Il kit delivery interattivo di EraGoffi

Era Goffi

Con EraWay, servizio delivery partito in concomitanza con il primo lockdown, il team di EraGoffi è un veterano della consegna a domicilio. Per il San Valentino, Lorenzo Careggio ha pensato due diverse proposte. Nel primo box troverete: entrée afrodisiaci, tonno di Saluzzo, ravioli di gamberi rosa, zucca e aglio nero, pancia di agnello, lamponi e caramello salato. Il menu vegetariano invece, include: entrée afrodisiaci, barbabietola e caprino, plin di toma in brodo di funghi, zucca e nocciole, lamponi e caramello salato.

Milano

aimo e nadia menu san valentino (1)

Vòce di Aimo e Nadia

Porta la firma di Alessandro Negrini e Fabio Pisani il menu di Vòce per San Valentino in 4 portate, gamberi di Santa Margherita su insalata di farro e verdure in agrodolce; mezzi paccheri Gerardo di Nola con ragù di seppie, cozze e salsa al ‘cacciucco’ su crema di patate al limone; branzino ligure al cartoccio con carciofi al timo e olive. Si conclude con il dolce, a scelta tra: Love you: due cuori ripieni di gelato artigianale al fior di latte di Gusto 17 con copertura di cioccolato rosa e cioccolato fondente, o Cuori allo yogurt e lamponi: mousse allo yogurt con bisquit alla mandorla, limoni e gelée al lampone.

28 posti Porro arrosto, capperi e limone candito

28 Posti

Il menu d'asporto di San Valentino di Marco Ambrosino oltre al sugo pronto La Procidana (da procidano doc). Barattolo di ragù di pesce e crostacei allo zafferano; spaghettini Pastificio dei Campi,; il nostro pane; Petto d'anatra affumicato con insalata di verdure in conserva; pollo arrosto, capperi e limone candito; tatin di mele e zabaione, con una bottiglia di Pecorino Senza Niente di Marina Palusci e Casa Belfi Prosecco con il fondo.

bartolini san valentino

Mudec

Dalle cucine del Mudec, il pluripremiato Enrico Bartolini ha pensato a un box in collaborazione con la maison di Champagne Krug, che firma anche il grembiule presente nella confezione. In menu: alice, ostrica e caviale; cacciucco “in crosta”; rosa di Gorizia al tartufo nero; filetto di vacca in salsa Royale; caramello with love.

boer san valentino

Bu:r

La proposta che Eugenio Boer declina per il suo Bu:r a casa, in versione San Valentino, ha un ricco antipasto, tra tagliatelle di seppia, uovo di quaglia e olio agli agrumi; pralina di caprino, frutta secca e cuore di balsamico; tartelletta di barbabietola all'aceto di lamponi, panna acida e aneto; e babà dolce forte con cappasanta, melograno, lardo di Arnad e tartufo nero. Si passa poi ai cappellacci al nero di seppia, astice, pomodorini canditi e basilico; pescato del giorno, salsa allo Champagne, caviale “adamas”, sedano rapa al burro nocciola. Si conclude con i dolci: caldo amore vaniglia cioccolato peperoncino e lamponi; piccola pasticceria.

  • Costo: 80 euro a persona, una candela Oh l'amore di Acqua di Parma, in omaggio per ogni menù acquistato. Extra: 6 ostriche (24 euro). Ordini entro il 12 febbraio.
  • Prenotazioni tramite il profilo Instragram @buracasa
Wicky_s_Miquit Red Passion

Wicky's Innovative Japanese Cuisine

Il menu oriental-meneghino pensato per San Valentino da Wicky parte con un tris di carpacci - salmone pecora, carpaccio dei 5 continenti, carpaccio di Angus - e poi si passa al sushi milanese (4 pezzi) e al merluzzo nero “Storia di Kyoto”; hamburger Black Angus Gyukatsu “Sapore di Wicky” (con filetto marinato in miso bianco di Kyoto e senape giapponese, impanato a mo’ di cotoletta e servito con una salsa di panna acida tiepida; si finisce con un dolce da condividere: Miquit “Red Passion”

daniel Canzian

Daniel Canzian

Diverse le proposte che ha studiato Daniel Canzian per portare il suo ristorante omonimo a domicilio: ci sono kit per l'aperitivo e altre offerte. Per il menu di San Valentino si parte con amuse bouche: chicche e bon bon di apertura, torta sbrisolona al parmigiano reggiano, paprika e aceto balsamico, si continua con cecina al riso soffiato e curcuma e sfogliatelle di mais al patè di radicchio Trevigiano, pane sfogliato, cappesante alla Serenissima (Cappesante crude in guazzetto ai ricci di mare e puntarelle); raviolo di cavolfiore arrostito in salsa alle mandorle, limone ed erba cipollina; zuppa di pesce dell’Adriatico in crosta di pane. La conclusione della cena è con Margarita, limone e Rum Diplomatico, chiacchiere e frittelle allo zabaione.

terramare milano. foto Brambilla-Serrani

Foto: Brambilla Serrani

Terrammare

Un angolo di Sicilia sotto la Madonnina che porta anche a domicilio i sapori e i profumi della Trinacria con un menu pensato per il giorno di San Valentino da chef Peppe Barone: arancino di benvenuto; tartare di pesce bianco, maionese di avocado e passion fruit; gyoza di tonno, bottarga e limone; timballo di alici, patate e pecorino; cannolo di ricotta.

Dolegna

Zuppa di fagioli

L’Argine a Vencò

Il progetto Antonia a Casa, che ora può contare anche su un punto di ritiro a Trieste, prosegue a gonfie vele. E per San Valentino Antonia Klugmann propone il suo menu, che attinge a piene mani ai sapori locali, senza mancare di animarli con altre suggestioni e un twist d'autore baccalà mantecato, trota marinata, finocchi e latte di mandorla, tagliatelle al cinghiale, guancia brasata al vino dolce con contorno di mela agrodolce e purea di patate, torta al cioccolato, biscotti.

  • Costo: 70 euro a persona. Ordini entro il 12 febbraio
  • Prenotazioni via email, telefoniche e online.

Imola

 san domenico

San Domenico

Un menu degustazione delle grandi occasioni, per ricreare a casa la suggestione di un luogo magico com’è il San Domenico. Cannolo di polenta croccante con baccalà mantecato; tartelletta con tartare di pesce all’olio extra vergine; alici marinate; gamberi marinati alla soya, crema di finocchio al pomelo e riduzione di crostacei; garganelli con riduzione di Champagne e caviale; 1 confezione da 10gr di Caviale Calvisius Prestige ogni 2 persone; mezzo astice arrostito con crema di topinambour e cardoncelli al tegame. Si chiude in dolcezza con il cuore al cioccolato fondente e peperoncino, salsa ai lamponi e biscotto al grano saraceno. Completano la box: 1 pagnotta integrale al lievito madre ogni 2 persone e 1 bottiglia di Champagne Brimoncourt Brut ogni 2 persone.

San Piero in Bagno

da gorini

DaGorini

Una box ricca di suggestioni e tutte le istruzioni per l’uso per completare le pietanze. È l’idea di Gianluca Gorini per San Valentino. Le portate raccontano il territorio della Romagna: capriolo marinato, senape, soia, frutti rossi e olive di Taggia; carciofo alla brace, salsa di carciofo e pesto di erbe tostate; raviolini di verza e maialino consommé orientale; filetto di manzo alle erbe, funghi patate e miso; semireddo al lampone, yogurt, zenzero e cioccolato soffiato.

Firenze

la leggenda dei frati

La Leggenda dei Frati

Il Box di San Valentino di Filippo Saporito è pensato per allietare il giorno degli innamorati. Facile da approntare (“bastano due pentole e un forno”), il menu arriva con le istruzioni per l’uso, ed è disponibile dal 10 al 14 febbraio. Focaccia ai sette cereali e lardo di Cinta; involtini di rombo e gamberi rossi, cous cous, olive e limone candito; tortelli di zucca e mandorle tostate, guazzetto di vongole e fagioli zolfini; baccalà in olio cottura, sformato di patate e pesto di pomodori secchi. La chiusura, in dolce, è affidata al Cuore al lampone, litchi e Champagne; si continua con cremino al pistacchio e il Panettone di San Valentino”, un panettone artigianale insolito, al gusto di rosa, lampone e cioccolato ruby (acquistabile anche singolarmente al costo di 20 euro per 500 grammi); bottiglia Champagne A. Bergère.

Four Seasons Firenze

Pelagio del Four Seasons

San Valentino a casa tua è la proposta firmata da Vito Mollica, per il Four Seasons di Firenze che, oltre alle formule staycation offre anche un delivery di rango per celebrare la festa degli innamorati. Il menu di 4 portate include Blinis al salmone, pan brioche con parfait di foie gras, ostriche alla pizzaiola; granchio reale e astice al vapore con gazpacho verde, orecchiette allo scorfano e crema di cime di rapa; filetto alla Wellington, con crema di patate, spinaci e salsa al tartufo nero pregiato; delizia al cioccolato bianco, lampone e litchi e piccola pasticceria. I piatti saranno accompagnati da video istruzioni dedicate su come rigenerare le pietanze, impiattarle e aggiungere i tocchi finali, a cura dello chef. Oltre all'apparecchiatura in lino, anche la possibilità di aggiungere al pacchetto un centrotavola a tema personalizzato a cura dal flower designer dell’Hotel Vincenzo Dascanio, oppure una speciale candela da massaggio della Spa dell’Hotel, un kit per il benessere della pelle di viso di uomo e donna del brand Sodashi; o ancora il kit firmato Krug.

  • Costo: 90 euro a persona, inclusi un runner e due tovaglioli in lino firmati Frette. 195 euro per il Kit Maison Krug: una bottiglia di Champagne Krug Grande Cuvée 168ème édition, il grembiule dedicato e il libro di Krug I gotta a peelin', una raccolta di ricette create da 11 chef internazionali in abbinamento a Krug per celebrare il single ingredient dell’anno: la cipolla:
  • https://www.ilpalagioristorante.it/menus/#san-valentino-a-casa-tua

Roma

pagliaccio delivery san valentino

Il Pagliaccio

La Home Experience di Anthony Genovese per il giorno di San Valentino, assicura di vivere un'esperienze gourmet a casa propria. La Box pensata per due persone con un menu di gran carattere: brioche alle alghe, insalata russa e manzo; La Passion: insalata di astice, riso soffiato, mango e papaya; mille sfoglie, ragù di maialino affumicato e pomodoro del piennolo; pollo ruspante, tartufo nero, asparagi e carciofi; Mon Amour: cuore di cioccolato bianco, lamponi, rosa e litchy; per finire con la piccola pasticceria: “nostre coccole”.

AFRODITA-PROLOCO TRASTEVERE

Proloco Trastevere

Si ispira al libro di Isabel Allende il menu Afrodita pensato per San Valentino in cui si gioca tra cucina e amore: si parte dalle entrée Giochi amorosi, Foglia dopo foglia, Un bacio dopo l’altro accompagnati da un cocktail creato per l’occasione. Si continua con la zuppetta di vongole, l’animella in bisque di gamberi e la Vichyssoise, una zuppa fredda a base di porri, cipolle, patate, panna e brodo di pollo. I piatti forti sono Fregola, bottarga di muggine e vongole e il Manzo alla Bourguignonne di Casa Proloco. Si chiude con la Charlotte degli Amanti, un dolce a base di afrodisiaci naturali: cioccolato, noci, caffè, uova.

  • Costo: 30 euro a persona.
  • Info: 347 7428371
per me giulio terrinoni

Per Me

San Valentino Home Delivery di Giulio Terrinoni inizia con un la focaccia home made e continua con l'aperitivo di mare, tra salmone affumicato, salsa yogurt, giardiniera di verdure; e gamberi red passion con Campari, nocciole e olive. Si prosegue con tortellini di merluzzo, panna e prosciutto; cernia alla brace con carciofi e salsa speziata. In chiusura: cuore matto con cioccolato e caffè e coccole finali.

Gamberi Chinappi

Chinappi

Il menu di San Valentino di Chinappi da asporto e delivery per il pranzo del 14 febbraio è una proposta a tutto pesce, come è tradizione per questa tavola da sempre dedicata al mare. Si comincia con il crudo di Gamberoni rossi, poi si continua con tonno appena scottato su vellutata di porri; calamari con carciofi; filetto di ricciola in guazzetto di pomodorino giallo; Fusilloro "Verrigni" con totanetti; caprese napoletana

eat me box 1-love-affair-chiusa-LAVORATA-1024x689

Enoteca La Torre

Sempre più rodato, il delivery dell'Enoteca La Torre ha ormai trovato casa con un punto vendita delle Eat Me Box a Roma, in via Sabotino 28, ma la consegna si effettua, oltre che nella Capitale, anche a Viterbo e Milano. La Valentine’s Day Collection include moltissime proposte diverse, con tanti varianti diverse, pronte da gustare o da finire a casa, per tutti i gusti e tutte le tasche. Bellissime scatole che faranno felici i più golosi.

https://eatmebox.it/negozio/?product_cat=eatmebox

DOLCE SORPRESA DAO

Dao

Orientale ma non troppo: la proposta di Dao Chinese Restaurant per la festa del 14 febbraio mixa sapori esotici ad altri più nostrani. Si chiama Dolce Sorpresa, il menu che comprende un antipasto per due con rolls di tofu, toast di gamberi e cha sha bao, a seguire gli spaghetti in brodo ai frutti di mare, le spuntature di Wu Xi in agrodolce e una Dolce sorpresa da condividere, realizzata appositamente dalla Chef Iside De Cesare del ristorante La Parolina di Trevinano.

  • Costo: 50 euro per due persone, costo della consegna 5 euro entro 5 km del ristorante; consegna gratuita per ordini superiori a 70 euro. Ordini entro il 13 febbraio alle 13.
  • 06.87197573

Ariccia

Sintesi_ Stagionati di mare_ph. Andrea Di Lorenzo

Foto: Andrea Di Lorenzo

Sintesi

Alla soglia del primo anno di vita, il locale di Matteo Compagnucci e le sorelle Scarsella sta affinando il tiro con una proposta delivery sempre più centrata. Per la festa degli innamorati, propone una Love Box - Limited Edition: con pane semintegrale 500 gr, burro e acciughe; crudo di orata e agrumi; stagionati di mare, puntarelle e olive; bottoni di patata, colatura di alici, pane e prezzemolo; zuppetta di pesce. In chiusura il dessert di San Valentino: mousse con cioccolato e lamponi e la piccola pasticceria: tartufini al cioccolato e peperoncino

Fiumicino

APERITIVO SAN VALENTINO AT HOME osteria orologio

Osteria dell'Orologio e Mauro Secondi

Uniscono le forze Marco Claroni e Mauro Secondi, rispettivamente chef dell'Osteria dell'Orologio di Fiumicino e mastro pastaio, a loro si aggiungono i consigli e le proposte di Gerarda Fine, sommelier del ristorante. Per il giorno degli innamorati hanno studiato una doppia offerta: menu completo o Aperitivo At Home: maritozzo con alice e stracciatella; cornettino di pasta sfoglia con palamita; pan brioche con salmone affumicato e caprino; bottoncino con pastrami di tonno, salsa tartara e giardiniera; focaccia con speck di ricciola e chutney di cachi. Il Menù di San Valentino At Home invece comincia con pane, burro e alici, e continua con tartare di tonno e passion fruit con crumble di mandorle ed erbe amare e carciofo ripieno di baccalà mantecato con salsa verde alla menta. Si prosegue con un grande classico del Pastificio Secondi: il tortellino fatto a mano ripieno di mazzancolle con crema di scampi, la versione del Pastificio Secondi del Tortellino con la panna. A seguire la zuppa di pesce in vaso e a chiudere il Bisquit al cioccolato con mousse al caramello e cioccolato bianco, croccante alle nocciole e lamponi.

Nola

BOX SAN VALENTINO 2021_RE SANTI E LEONI_credits Graphicmana

Re, Santi e Leoni

Dal giorno d’esordio, in un palazzo di fine Ottocento nel centro di Nola, solo qualche mese fa, il ristorante di Luigi Salomone ha suscitato apprezzamento di pubblico e critica. Diventando in poco tempo un punto di riferimento della ristorazione regionale. Per la cena di San Valentino propone una box per due persone che vuole offrire un viaggio tra tradizioni e contaminazioni, che mescolano texture,s profumi, sapori, e non teme di spingere su toni pungenti e piccanti, come per il salmone selvaggio affumicato, panna acida, rapa rossa e karkadè, un piatto dal profumo molto intenso in cui il salmone viene prima marinato con pepe, sale, zucchero e rapa rossa, per poi essere affumicato con trucioli di castagno. Ci sono poi tacos, tartare di tonno, maionese di avocado e jalapeno; ostrica, latte di mandorla e passion fruit; bao con pulled pork,;teriyaki, cetriolini, dressing e finochietto; ceviche di spigola, lime, coriandolo, cocco e peperoncino; focaccia 30 ore gamberi, burrata, tartufo e maionese di gambero; tartelletta cioccolato, caramello salato e lampone. Completano la box crackers e grissini pane al lievito madre

Telese Terme

 

8pus

8Pus

Il fish delivery di Giuseppe Iannotti che consegna in tutta Italia, non manca l'appuntamento con il San Valentino e offre una doppia proposta: Il Ready to Eat e il Ready to Cook, a seconda della zona, per una o per due persone. Due proposte completate da due playlist da ascoltare durante la preparazione dei piatti e mentre si è a tavola. Si parte con lo Smørrebrød, pane scuro danese, con salmone affumicato delle vulcaniche Isole Faroe, rapa rossa e mela verde (da abbinare a Bruce Springsteen), si prosegue il Rramen di astice canadese e miso rosso (con i Queen), il tataki di tonno, onigiri e pak-choi va com i Dire Straits, mentre il dessert con Crème brûlée e frutto della passione si abbina ai Beatles. Infine, ancora spezie e piccantezza, nella messicana Bebida de chocolate rhum, cannella e peperoncino, per chiudere la cena con Lucio Dalla.

  • Costo: 80 euro per una persona, 140 euro per due persone. La consegna avviene attraverso corriere refrigerato che garantisce e certifica la catena del freddo, entro 24/48 ore in tutta Italia. Disponibili fino alle ore 18 del 14 Febbraio i Ready to Eat e fino al 9 i Ready to Cook, i Love Box 8pus.
  • https://www.8pus.it/prodotto/love-box-by-8pus/
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram