La Guido Berlucchi acquisisce Vigne Olcru, l’espansione in Oltrepò del re delle bollicine

10 Ago 2023, 12:26 | a cura di
È stato siglato ieri un protocollo di intesa tra la Guido Berlucchi con la Famiglia Brambilla, titolare della Vigne Olcru per l’acquisizione dell’azienda.

La Guido Berlucchi, storica griffe franciacortina nata nel 1961 ha un’antica consuetudine con le vigne dell’Oltrepò Pavese, dove fino a qualche anno fa vantava anche un centro di pigiatura di assoluta avanguardia. Se negli ultimi anni si era concentrata sulla Franciacorta (oggi tutta la sua produzione è Franciacorta Docg), l’antico amore per quelle vigne e il Pinot Nero non si è mai sopito. È stato infatti siglato ieri un protocollo di intesa con la Famiglia Brambilla, titolare della Vigne Olcru, a Santa Maria La Versa (PV) per l’acquisizione dell’azienda.

Vigne Olcru, che si estende su circa 8 ettari di vigneti, in prevalenza impiantati a pinot nero, possiede una moderna cantina di vinificazione affacciata sulle colline dell’Oltrepò ed ampi spazi per ospitalità.

Massimiliano Brambilla E Paolo Ziliani

“Siamo molto felici di aver trovato un accordo con la Famiglia Brambilla e di poterci così 'cimentare' in un altro territorio lombardo storicamente vocato per il metodo classico” – dichiara Paolo Ziliani, Presidente e Direttore Export della Guido Berlucchi. “Grazie alla nostra lunga esperienza, che abbiamo costruito in oltre sessant’anni, da quando nel 1961 nostro padre, con gli amici Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani, creò la prima bottiglia di metodo classico in Franciacorta siamo fiduciosi che sapremo affrontare questo nuovo progetto con l’impegno e la passione di sempre, ma anche con l’umiltà di chi deve imparare a conoscere un territorio nuovo”.

“Non potevamo trovare partner migliore che la Famiglia Ziliani, per la chiusura di questo deal” dichiarano Massimiliano e Matteo Brambilla. “Abbiamo la certezza e l’entusiasmo di sapere che la nostra azienda sarà in mani sicure, che il suo cammino futuro e quello di tutto il territorio sarà verso l’eccellenza, per portare l’Oltrepò e le sue produzioni al livello di apprezzamento internazionale che gli spettano”.

Vigne Olcru si affianca così alle altre aziende del “Gruppo” della Famiglia Ziliani che include, oltre all’ammiraglia Guido Berlucchi e la boutique winery Antica Fratta in Franciacorta, la Tenuta Caccia al Piano a Bolgheri - anch’essa “laboratorio” per sperimentazioni di sparkling con il CaP Rosè - oltre ai pluripremiati vini tipici della denominazione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram