Il riso arricchito al manzo creato in laboratorio ci salverà dalle crisi alimentari

15 Feb 2024, 15:35 | a cura di
Un carboidrato ibrido e arricchito con cellule di manzo coltivate all'interno dei chicchi di riso. Questo nuovo alimento creato in Sud Corea da ricercatori universitari promette di risolvere i problemi di sostentamento nelle aree più colpite del pianeta

Non ha la pretesa di finire in breve tempo sulle tavole di tutto il mondo, ma i ricercatori sudcoreani della Yonsei University che hanno sviluppato questo nuovo prodotto sono fiduciosi sul suo sviluppo e sulla sua riuscita. Il riso di manzo coltivato, presentato lo scorso 14 febbraio sulla rivista Matter, è stato creato facendo crescere cellule di muscolo e grasso animale all'interno dei chicchi di riso. Ciò si traduce in un alimento ibrido nutriente e saporito che, una volta commercializzato, potrebbe offrire un'alternativa proteica più accessibile e dal basso impatto di anidrite carbonica.

Le proprietà del riso "arricchito"

I chicchi di riso sono ingredienti alimentari sicuri con una bassa incidenza di allergie e hanno un profilo nutrizionale e una struttura adatti alla coltura di cellule 3D. Un rivestimento commestibile composto da gelatina di pesce ed enzimi alimentari offre un'elevata affinità tra i chicchi di riso e le cellule e migliora la stabilità strutturale dei chicchi per aumentare la capacità cellulare. Da questo assunto i ricercatori sono passati all'azione: i chicchi di riso sono stati trasformati in un alimento ibrido con nutrienti animali contenendo cellule bovine organizzate. Il cosiddetto "riso ibrido" contiene l'8% in più di proteine e il 7% in più di grassi rispetto al riso tradizionale, con un'impronta di carbonio significativamente inferiore. Il prodotto del team ha un'impronta di carbonio significativamente inferiore a una frazione del prezzo.

A cosa serve un riso proteico?

Un prodotto di questo tipo, che mantiene un aspetto tradizionale, potrebbe fornire una fonte di proteine più accessibile e migliorare le scorte alimentari di emergenza, soprattutto in zone del mondo dove sono frequenti i problemi di sostentamento alimentare. «Immaginate di ottenere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno dal riso proteico coltivato in cellule», afferma il primo autore Sohyeon Park, che ha condotto lo studio al professor Jinkee Hong presso la Yonsei University. «Non mi aspettavo che le cellule crescessero così bene nel riso. Ora vedo un mondo di possibilità per questo alimento ibrido a base di cereali. Un giorno potrebbe servire come cibo di soccorso per le carestie, razioni militari o persino cibo spaziale», dice Park.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram