La ricetta segreta di Sinner: "Fettuccine al ragù di vitello e gelato"

9 Apr 2024, 17:17 | a cura di
Gelato, caffè e poi pasta con ragù di vitello: alla ricerca dei luoghi del cuore di Yannick Sinner a Monte Carlo

A Monte Carlo, nessun vip lo è abbastanza per rompere il riservo con cui il Principato abbraccia i sui ospiti, ed è per questo forse che è così amata da gente famosa. Qualche piccola eccezione si fa per lo sportivo del momento, quello Yannick Sinner che ha fatto salire la febbre del tennis come non si vedeva da anni. Di lui molto si sa: che è figlio di Hanspeter, cuoco per oltre vent'anni al Rifugio Fondovalle sulle Dolomiti dove praticava anzitempo una cucina zero waste. Che ama la pasta, come ha ampiamente dimostrato in una cena romana, dove si è concesso un assaggio cacio e pepe, amatriciana, ravioli, seguiti da carbonara, lasciandosi andare a qualche tentazione, ben più di quanto pare (condizionale d'obbligo: questioni di privacy) abbia fatto a Miami, in una cena molto sobria all'indomani della vittoria su Grigor Dimitrov, quando si è assicurato il torneo Atp 1000 diventando il secondo tennista più forte al mondo in classifica generale. Vittoria che a quanto pare – stando al video di Nino Luca per il Corriere della Sera – ha poi festeggiato al rientro a Monte Carlo, con uno dei suoi piatti preferiti: la fettuccina con il ragù di vitello del ristorante.

Del resto per il campione cresciuto - tennisticamente – a Bordighera, sono già da tempo cominciati gli omaggi gastronomici, come nel caso della pizza Sinner dello Sportcenter a San Candido, con mozzarella di bufala, basilico, pomodorini, carciofi, prosciutto crudo. Niente carote, che da quando il campione è stato ripreso mentre ne addentava una in un cambio durante un match a Vienna, sono diventate il suo simbolo (al punto che alcuni suoi tifosi si chiamano Carota Boys). Nella Monte Carlo delle macchine di lusso e dei grandi ristoranti, Sinner si fa vedere nei locali più casual della città, come la pasticceria milanese Cova (che qui ha una sua sede), o da Avenue 31, al 31 di Av. Princesse Grace, dove mangia quella che ormai è ribattezzata fettuccina alla Sinner.

Carota Boys

La liaison di Sinner con la cucina, in realtà, è suggellata da diversi episodi: come quando, qualche mese fa, il tennista italiano più famoso del mondo è stato protagonista di uno spot di Fastweb in cui vestiva i panni di diversi professionisti, tra cui anche lo chef dicendo: «La strada verso il futuro? È fatta di sfide continue quelle di ogni giorno, quelle che ti fanno crescere e quelle grandi come le tue ambizioni». Un concetto che ricorda da vicino una sua dichiarazione rilasciata dopo aver battuto Daniil Medvedev nella semifinale degli ATP finals di Torino, nella quale spiegava che «Tutto fa parte di un percorso, come la prima volta che cucini la pasta al pomodoro: sbagli il sale. Poi metti i pomodori freschi e il basilico. Devi stare attento a non esagerare. Il piatto non è ancora perfetto, ma sta andando nella giusta direzione».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram