Roma Bar Show 2022. Gli appuntamenti del Fuorisalone

28 Mag 2022, 15:58 | a cura di
Il 30 e 31 maggio la Capitale ospita la seconda edizione del Roma Bar Show, evento internazionale dedicato al mondo del beverage per addetti ai lavori e appassionati. Moltissime le occasioni di incontrare in città grandi barman e ospiti internazionali.

Roma Bar Show 2022. Cos’è

Seconda edizione - a quasi tre anni dalla prima – per il Roma Bar Show per un evento che coinvolge indistintamente tutto il mondo della bar industry: salone con espositori, masterclass, lezioni e laboratori con centinaia di presenze tra i nomi più importanti della mixology italiana e internazionale. L'evento ufficlae, il 30 e 31 maggio, è al Salone dei Congressi dell'Eur dalle 10 alle 21, con un calendario fittissimo e di altissimo livello, di cui vi abbiamo già anticipato qualche highlights. Ma come ogni grande Salone che si rispetti, la festa continua fuori dal Palazzo, con un Fuorisalone – o meglio Sideshow - che punteggerà la città di eventi irresistibili per appassionati e addetti ai lavori, dove si troveranno di nuovi i maggiori marchi di spirits e i grandi nomi della mixology.

romwv-giardino-clandestino- romwv-rooftop-W rome Marriot

W Rome Marriot

Opening party è domenica 29 negli spazi del nuovo W Marriot, hotel a tutto gusto con il resident Emanuele Broccatelli a fare gli onori di casa.

Il main bar di Drink Kong

Il main bar di Drink Kong

Il Fuorisalone. Il programma del 30 maggio

Il primo appuntamento della serata è quello del cocktail bar del The Chapter alle 19, all'ora dell'aperitivo la resident Solomiya Grytsyshyn ospita Coral Room - Bloomsbury Hotel (Londra) per una serata dal titolo Italicus, Savoia & Bibite Sanpellegrino. Poco dopo, alle 20.30, comincia la serata al Drink Kong, regno di Patrick Pistolesi, uno dei moderatori sul grande palco dell'Auditorium del Palazzo dei Congressi, che opsita due grandissimi barman italiani protagonisti nel panorama internazionale: Giacomo Giannotti, al bancone del Paradiso di Barcelona & Giorgio Bargiani del mitico Connaught Bar di Londra. Sempre alle 20.30 fino alle 22.30 è il turno di Ru.De Centocelle con Nico De Soto & Corentin Gaudin - Danico Bar di Parigi. Dalle 22 in poi la serata entra nel vivo, con appuntamenti sparsi per la città: all'Argot Prati ci sono Fausto Bigongiali Del Jeffer Bar di Pisa & Gabriele Varrasi del Twenties Cocktail Bar di Albenga, al Blind Pig Marian Beke del The Gibson London mentre Latta incontra il Team Bar Termini di Londra.

Latta cocktail bar Roma

Latta

Dalle 22.30 a mezzanotte al The Sanctuary Eco Retreat c'è Simone Caporale del Sips di Barcelona, mentre fino a mezzanotte e mezzo da Culto Trastevere c'è Alfonso Califano - Cinquanta Spirito Italiano di Pagani e da Freni e Frizioni, sempre a Trastevere, Danil Nevsky (Founder Di Indie.Bartender) & Roman Vila di Bad Company di Madrid, mentre il Jerry Thomas, lo speakeasy di vicolo Cellini ospita Masahiro Urushido, Katana Kitten (New York). Si arriva fino a tarda notte da Oro Whisky Bar di Daniele Gentile che dalle 22 alle 3 ospita Matteo Di Ienno de Il Locale di Firenze, comincia poco dopo, alle 23, e arriva fino alle 3 la serata al Club Derrière: con Andrea Civettini del Galileo di Barcelona. L'afterhour, dall'1 alle 5 è al Rem con Nico De Soto.

Salvatore The Maestro Calabrese dietro al bancone del bar

The Maestro: Salvatore Calabrese

Il Fuorisalone. Il programma del 31 maggio

La serata di martedì comincia sulla terrazza del The First Arte da cui si gode una magnifica vista sulla città che all'ora dell'aperitivo è ancora più suggestiva. Alle 19 all'Acquaroof Terrazza Molinari c'è The Maestro: Salvatore Calabrese del The Donovan Bar di Londra, mentre poco dopo, alle 19.30 il Metropolita ospita Alex Francis del Little Red Door di Parigi. Alle 21 e fino all'1 di notte, Matteo di Ienno al REM.

La parete con bottiglie di mezcal e tequila a La Punta di Roma

La parete con bottiglie di mezcal e tequila a La Punta di Roma

Doppio appuntamento alla Punta: il bar dedicato agli spirits a base agave di Trastevere: nel secret bar Maria Sabina alle 21 Nicolas & Hyacinthe, The Cambridge Public House (Parigi) & Romain Llobet, brand manager del Maguey, mentre al main bar, dalle 21.30 a mezzanotte e mezzo Brad Elizalde - Hanshake (Città del Messico), Adrian Lopez - Hanky Punky (Città del Messico), Christopher McNulty - Candelaria (Parigi) e Saimon Kistenfeger, Altos Tequila Global Ambassador. Sempre alle 21.30 e fino alle 23.30 The Court, il bar con vista straordinaria del Colosseo, accoglie Estefany Palma - Baltra Bar (Città del Messico).

Il team del Jerry Thomas di Roma, con abiti anni Trenta al pianoforte

Il team del Jerry Thomas di Roma

Diversi gli appuntamenti dalle 22 in poi: il Jerry Thomas Speakeasy incontra Giacomo Giannotti di Paradiso (Barcelona), mentre da Latta c'è Erik Lorincz - Kwānt di Londra e all'Argot Prati arriva Cesar Montilla, Bar Manager of Dr. Stravinsky, Barcellona. Ginevra Castagnoli, Lara Ponti e Valeria Naranjo del collettivo Ellas Empowerment con Unseen Bar (Milano) incontrano Milo Occhipinti & Alessia Bellafante al Blind Pig, alle 22.

Roma bar show 2019 freni

Roma bar show 2019 da Freni e Frizioni

Dalle 22.30 fino alla mezzanotte e mezzo, il più famoso street bar della Capitale, Freni e Frizioni, ospita Vasilis Kyristis, The Clumsies (Atene) & Maros Dzurus, Himkok (Oslo). I late night show di martedì 31 sono, all'Oro Whisky Bar dalle 22.30 alle 3 con Valentino Longo, di Shōshin Art Club (Miami) & il padrone di casa Daniele Gentili; al Dculto Trastevere dalle 23 alle 2 con Stelios Papadopolus, per chiudere dall'1 alle 4 con l'After Party Blue Blazer al REM.

Roma Bar Show Programma del Fuorisalone

a cura di Antonella De Santis

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram