Investor Relations
Contenuto Premium
Secondi

Saltimbocca alla romana

Max Mariola
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 30 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 4 persone

12 scaloppine di vitello; 100 g di prosciutto di Parma; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva; 1 noce di burro; abbondante salvia fresca a foglie grandi; 2 cucchiai di farina; sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta di Max Mariola per i saltimbocca alla romana. Questo secondo, di cui si intuisce facilmente la provenienza regionale, è un piatto con pochi ingredienti ma davvero gustoso.

Battere le scaloppine di vitello con il batticarne. Condire con il pepe e poco sale e poi aggiungere una foglia di salvia e una fetta di prosciutto dentro ciascuna scaloppina. Con degli stuzzicadenti fermare il condimento all’interno e panare il lato esterno con la farina. Mettere i saltimbocca a cuocere in padella con burro e salvia. A metà cottura, sfumare con il vino bianco e mescolare per qualche istante facendo addensare la salsa.

Consiglio

Quando cuoci i saltimbocca, mettili in padella dal lato infarinato. Il prosciutto, infatti, a contatto diretto con il fondo, rischia di rilasciare una eccessiva sapidità.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X