Torta di asparagi

15 Ott 2009, 13:07 | a cura di Gambero Rosso

Usando il pelapatate, spellate gli asparagi partendo da tre dita dalla punta quindi lavateli. Prendete ogni asparago tenendolo per le estremità e spezzatelo: il punto in cui si rompe divide la parte commestibile da quella fibrosa. Tagliateli a tronchetti di tre o quattro cm e cuoceteli a vapore facendo attenzione a non stracuocerli.

Quando sono pronti, allargateli su un doppio foglio di carta da cucina. Accendete il forno portando il termostato a 200°.

Grattugiate l’emmental. Battete le uova con la panna, sale, pepe e una grattatina di noce moscata. Sistemate la pasta sfoglia in una tortiera da crostate di misura adeguata lasciando sotto la carta da forno. Coprite il fondo con il formaggio grattugiato e sopra gli asparagi.

Versate il miscuglio di uova e panna e mettete la tortiera nel forno già caldo, sistemando la griglia nella posizione più bassa. Lasciate cuocere per circa 30 minuti e, quando Ë pronta, lasciate un po’ intiepidire la torta prima di servirla.

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X